Zucca: sai quanta ne puoi mangiare? Ecco tutta la verità

Zucca, sai quanta ne puoi mangiare? Ecco tutta la verità a riguardo: le sue proprietà benefiche e non solo.

La zucca acquista sicuramente grande popolarità durante il periodo di Halloween, dove questo frutto viene utilizzato per varie decorazioni; svuotato della sua polpa può, ad esempio, essere sfruttato come lanterna per far divertire grandi e piccini.

zucca quanta ne puoi mangiare
(Foto: Pixabay).

Prima di tutto, però, la zucca resta un alimento ed anche dal sapore dolce e gradevole; sai quanta ne puoi mangiare? Ecco la verità a riguardo, le proprietà benefiche di questo frutto.

Zucca, sai quanta ne puoi mangiare? Le proprietà benefiche

Frutto di piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae (ma anche specie appartenenti ad altri generi, come la Lagenaria vulgaris o  la Sicyos edulis) la zucca è riconoscibile per la sua forma tonda, con la buccia dura di un giallo intenso tendente all’arancione.

Il periodo di raccolta della zucca, nel nostro paese, va da settembre a novembre;  è dunque un frutto tipicamente autunnale, periodo dominato dai festeggiamenti per Halloween. Molto utilizzato in cucina per il suo sapore dolciastro, può essere cucinato in diversi modi; sicuramente, è più celebre la zuppa di zucca, piatto economico e facile da realizzare ma che è ricco di proprietà.

Infatti, come riporta il sito Humanitas, 100 g di zucca gialla ha un apporto di 18 calorie, suddivise in percentuale tra carboidrati (71%), proteine (24%) e lipidi (5%). La zucca è fonte di alfa- e beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina; non esistono (tranne allergie) indicazioni particolari per non assumere la zucca, che però può interferire con l’assunzione di litio (bisogna dunque fare attenzione in caso di cure specifiche).

zucca quanta ne puoi mangiare
(Foto: Pixabay).

Grazie alle sue proprietà, la zucca è in grado di rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A (nutriente molto importante per pelle e mucose); nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista.

Tra le altre vitamine troviamo la C, la E e alcune del gruppo B; numerosi poi sono anche i minerali presenti al suo interno, come potassio, calcio, fosforo, magnesio  selenio e manganese. E’ inoltre una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, della melatonina e del neurotrasmettitore GABA. Che aspetti a provare una buona zuppa di zucca!?

 

Impostazioni privacy