Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede

Scopriamo insieme che cosa sta accadendo alle castagne in questo momento dove il loro prezzo è sceso veramente moltissimo, anche troppo!

Sono il frutto per eccellenza di questo momento, ovvero l’autunno, stiamo parlando delle buonissime castagne, ma cosa sta accadendo e per quale motivo? Il loro costo prima era anche di 6 € al chilo e adesso siamo passati a 0.20 centesimi?

Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede
Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede (pixabay)

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa incredibile discesa verticale che ha fatto il prezzo che sembra veramente incredibile e quasi una barzelletta ma così non è assolutamente, ecco dove ha iniziato ad accadere.

Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede

Tutto accade non ovunque nella nostra bellissima e calda penisola, perchè confessiamolo in clima sta facendo degli scherzetti davvero particolari, fa ancora molto caldo durante il giorno, in modo ovviamente anomalo, ma la sera la temperatura scende in modo incredibile.

Ecco quindi che nel giro di pochissimi giorni il prezzo delle castagne è sceso in modo vertiginoso, siamo passati da circa 3 euro al chilo a solamente 0.20 centesimi, è quanto accade alle porte di Roma.

Stiamo parlando del comune di Segni, dove alcuni coltivatori non le raccolgono neanche più, sembra infatti ci sia un fungo che le fa marcire in pochissimi giorni, ma il sindaco, invece è di tutt’altro parere.

Quelle di questa bellissima cittadina sono i marroni migliori, ma in questi ultimi giorni è assolutamente al centro dell’attenzione, perchè il prezzo per i grossisti era di circa 2 euro al chilo, ma non è più così.

Ecco perchè in pochi le comprano e di conseguenza il prezzo ha avuto un piccolo verso il basso incredibile.

Con questo costo i coltivatori, ovviamente non coprono nemmeno le spese che hanno per prenderle dall’albero, ecco quindi che in moltissimi non le raccolgono nemmeno, il tutto è accaduto dopo la stupenda sagra che si svolge a Segni e che come ogni hanno ha avuto un successo incredibile.

Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede
Castagne: il prezzo crolla a 0,20 cent al chilo, ecco cosa succede (pixabay)

Ma, come possiamo leggere su Greenme, il tutto potrebbe anche essere una fake news, ovvero una speculazione contro i marroni si Segni che in realtà non avrebbero nessuno problema.

Ha dare questa versione è stato proprio il Sindaco, ovvero Piero Cascioli, che ha anche chiesto l’intervento dell’ Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), per chiarire la situazione in modo definitivo.

Anche vo Poli, presidente dell’associazione nazionale Città del Castagno, la pensa nello stesso modo del sindaco, quindi per il momento non ci resta che attendere e vedere che cosa scopre la comunità scientifica.

Impostazioni privacy