Zanzare: ecco perché continuano a pungere proprio te! L’estate non è finita

Ti sei accorto che, nonostante sia ormai ottobre, ci sono ancora? Ecco perché le zanzare pungono proprio te

È arrivato l’autunno, anzi no. Il mese di ottobre è stato infatti segnato da un incredibile e anomala presenza di zanzare sul tutto il territorio nazionale. Questi fastidiosi insetti, infatti, sembrano non volerci lasciare nemmeno nel periodo autunnale.

(Perché pungono le zanzare)

Le punture sul corpo continuano ad essere presenti anche con l’abbassamento delle temperature (nonostante ci sia un caldo anomalo che si protrae da settimane). In questo articolo ti spieghiamo perché le zanzare pungono proprio te.

Ecco perché le zanzare pungono proprio te

Ottobre 2022 passerà alla storia come uno degli autunni più caldi della storia recente. A causa di queste temperature anomale, infatti, siamo ancora in compagnia di antipatici insetti che sembrano non volerci lasciare nemmeno durante la stagione più fredda, con conseguenze sulle nostre braccia e gambe che tutti possono immaginare.

Tuttavia, sembra che questi antipatici e fastidiosi insetti prediligano alcune persone rispetto ad altre. Ti sei mai chiesto perché le zanzare pungono proprio te? In questo articolo proviamo a risponderti.

Una delle motivazioni principali riguarda il tuo gruppo sanguigno. Una recente ricerca ha infatti evidenziato come le zanzare preferiscano nutrirsi del sangue appartenente al gruppo “0”, rispetto a quello del gruppo “B” e addirittura il doppio rispetto al gruppo “A”. Questo perché la maggior parte delle persone secerne un segnale chimico indicativo del proprio gruppo sanguigno, tanto da attirare le zanzare;

(Perché le zanzare pungono)

Anche lo sport potrebbe influenzare molto sulla scelta delle zanzare. Dopo un’attività fisica piuttosto intensa, infatti, i muscoli rilasciano acido lattico, capace di attirare le zanzare. Inoltre, esistono alcuni integratori che aumentano la quantità di ammoniaca nel sudore, aumentando l’odore percepito dagli insetti. Infine, ricopre un ruolo particolarmente importante anche l’aumento della temperatura corporea;

Questi insetti, infatti, sono particolarmente attratte dall’anidride carbonica prodotta dal respiro, tanto da riuscire ad individuarla nell’arco di 164 metri. In questo contesto, le persone in sovrappeso, che hanno uno scambio di aria maggiore, risultano essere più soggette alle punture di zanzare;

La maggior parte delle volte, il fattore che incide sulla scelta delle zanzare risulta essere la genetica. Sono i geni, infatti, che incidono sul proprio metabolismo e, quindi, sull’appetibilità che abbiamo nei confronti delle zanzare.

Impostazioni privacy