Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo

Scopriamo che cosa può succedere al nostro corpo se sbagliamo a comprare la taglia del reggiseno e non solo.

Ovviamente questo è un indumento che tutte le donne, nella vita di tutti i giorni devono portare e che ne disegna anche la loro femminilità, ma deve essere comodo e farle sentire sicure.

Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo
Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo (pixabay)

Anche perchè se non fosse così a fine giornata non vediamo l’ora di toglierlo, ma come possiamo scegliere il modello e la taglia corretta senza andare a creare problemi al nostro corpo con dolori vari.

Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo

In Inghilterra è stato fatto un sondaggio da parte di un noto marchio di lingerie che ha intervistato oltre mille donne cercando poi di spiegare i benefici che ci sono, ed i lati negativi, se non indossiamo la taglia corretta per noi.

Il sondaggio in questione è stato fatto con un medico ed un terapista sportivo, e sono emerse delle cose molto particolari, ovvero che vengono cambiati molto poco, nel senso che tante donne hanno dichiarato che sono anche sei anni che non cambiano reggiseno acquistandone di nuovi.

Questa è una abitudine assolutamente sbagliata, perchè nel tempo il nostro corpo cambia ed abbiamo bisogno di un supporto diverso, ci possono essere in un periodo così lungo, gravidanze, cambi ormonali, aumento o dimagrimento, ma anche semplicemente il passare del tempo!

Se non indossiamo la taglia corretta per noi, possiamo avere dei fastidi importanti, fino ad arrivare al dolore vero e proprio, ad esempio oltre ai segni rossi delle spalline troppo strette, o dei ferretti, oppure se la coppa è troppo grande possiamo avere una perdita di tono della pelle, favorendo la nascita di smagliature.

L’effetto più comune per le donne, quasi il 37% si è lamentato è lo sfregamento, poi troviamo i segni rossi sulle spalle e la rientranza sulla spalle, ma non finisce qui, ci sono moltissime altre problematiche, come possiamo vedere nella tabella di seguito che è stata riportata anche dal sito greenme.

Ma capiamo per ogni problematica quale può essere la sua origine, ad esempio abbiamo dei solchi evidenti sulle spalle? Vuol dire che le nostre spalline sono troppo strette e con il passare del tempo possono scavare nei tessuti molli intorno alle spalle, e possono arrivare a restringere lo spazio nel passaggio costo-clavicolare.

Abbiamo le spalle curve? Può indicare che usiamo un reggiseno troppo largo oppure poco aderente a noi che non ci aiuta con il peso del nostro dècolletè, ecco che possiamo avere dei problemi ai nervi nella presa toracica.

Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo
Reggiseno sbagliato? Effetti gravi su tutto il corpo (grennme)

Cattiva postura? Ovviamente fa parte degli effetti di un reggiseno della taglia sbagliata, se il nostro dècolleté è molto generoso potrebbe portarci a sbilanciarci in avanti prendendo una postura cifotica.

 Abbiamo dolore al collo o alla schiena? Dipende sempre dalla nostra scelta sbagliata, si chiama “sindrome del cinturino del reggiseno” perchè non ci calza bene ed abbiamo dolore al collo, alle spalle e alle braccia.

Ultimo ma non meno importante, Macchie rosse e segni di sfregamento sulla pelle? La scelta che abbiamo fatto è per una taglia troppo piccola, non va assolutamente bene, perchè arriviamo a fine giornata con un forte dolore.

Ecco quindi che dobbiamo scegliere con molta attenzione la taglia del reggiseno e se siamo indecise su quale comprare facciamoci aiutare dalle commesse che sicuramente sapranno indicare la soluzione migliore per noi!