Polpette di Zucca: veloci e buonissime, anche i bambini le adoreranno

Polpette con la zucca: quali sono gli ingredienti e come si prepara uno dei piatti tipicamente autunnali? Scopriamolo insieme.

È uno dei piatti tipico dell’autunno: stiamo parlando delle polpette con la zucca. È un piatto senza dubbio molto gustoso e buono, oltre che ad essere molto saporito ed anche originale.

Cerchiamo di scoprire insieme gli ingredienti e come si prepara il nostro piatto di oggi.

Come riporta il sito Fattoincasadabenedetta.it, le polpette di zucca possono essere servite come antipasto o anche come secondo vegetariano.

Polpette di zucca: ingredienti e come si preparano
Polpette di zucca: ingredienti e come si preparano (Fonti Web)

Ma quali ingredienti ci servono per prepararle? Per circa 20 polpette ci servono quindi: 400 gr zucca già cotta; 1 uovo; 100 gr di formaggio grattugiato;100 gr pangrattato; 3 foglie di salvia; sale fino q.b; pepe q.b.; olio di oliva q.b.

Dopo aver cotto la nostra zucca, dovrà essere frullata: per poter procedere al meglio questo passaggio potete o frullarla direttamente con il mixer o semplicemente schiacciarla con la forchetta.

Polpette di zucca: ingredienti e come si preparano

Dovremmo, quindi, aver ottenuto una purea omogenea. Dopo aver effettuato questo passaggio, il composto dovrà essere trasferito in una ciotola capiente e facciamola raffreddare.

Poi si dovrà aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato. E poi condiamo con il sale, il pepe e la salvia tritata.

Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati per bene: anche qui come preferite, o con una forchetta o con la frusta.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo si dovranno formare delle polpette, di circa 20 grammi ciascuno. Si dovranno adagiare su una teglia – foderata con carta da forno. Importante: cercate di mantenere sempre un po’ di distanza l’una dall’altra.

Infine, mettiamo sopra un po’ di olio di oliva: inforniamo nel forno ventilato preriscaldato a 200° gradi e cuociamole per circa 15 minuti – o in ogni caso fino a doratura che vogliamo.

Polpette di zucca: ingredienti e come si preparano
Le polpette con la zucca è un piatto buono ed originale (Pixabay)

Trascorso il tempo, possiamo prendere le nostre polpette di zucca e serviamole calde.

Come avete potuto vedere, è stato molto semplice – e divertente – preparare questo piatto. Potreste anche decidere di farle in compagnia dei vostri bimbi.

Potete servire le polpette di zucca sia come antipasto che come secondo vegetariano, come vi abbiamo già detto. Allora cosa state aspettando? Gli ingredienti li sapete: preparate questo piatto e buon appetito!

Impostazioni privacy