Microonde alleato di risparmio: dopo un mese bolletta dimezzata, maxi gioia delle famiglie

Ormai il tema del risparmio energetico è diventato veramente cruciale per le famiglie italiane.

Prima che arrivasse questa terribile inflazione le famiglie cercavano un po’ di risparmiare su tutto ma oggi risparmiare è diventato veramente fondamentale.

Pexels: gioia di risparmio grazie al microonde

Infatti le bollette di luce e gas sono aumentate del 60% ad ottobre e tante famiglie non riescono più a pagarle.

Microonde amico del risparmio: gioia famiglie

Quindi risparmiare diventa veramente cruciale, ma il forno a microonde può essere un grandissimo alleato di risparmio.

Pexels

Con alcuni accorgimenti il forno a microonde può essere veramente fondamentale per tagliare la bolletta dell’energia ma prima vediamo alcuni trucchi molto importanti per risparmiare. Per risparmiare in casa è sempre importante avere infissi moderni che non disperdano il riscaldamento attraverso gli spifferi. Ma per risparmiare in casa è anche molto importante avere lampadine LED. Tanti tipi di lampadine vengono vendute come a risparmio energetico ma in realtà solamente quelle led permettono veramente di risparmiare.

I trucchi più utili

Ma un altro trucco fondamentale per risparmiare in casa è proprio quello di fare la lavatrice e la lavastoviglie soltanto a pieno carico e soltanto con la modalità eco. Questi trucchi sono veramente fondamentali per tagliare la bolletta ma il forno a microonde e un grande alleato di risparmio e le famiglie che stanno passando al microonde non se ne pentono. Innanzitutto il forno microonde consuma molto di meno rispetto ad un forno elettrico tradizionale. Quindi c’è un forte risparmio dal punto di vista dei consumi ma un secondo risparmio c’è anche dal punto di vista dei tempi. Infatti i tempi di cottura sono molto più bassi e quindi il risparmio sarà veramente immediato ma cerchiamo di capire perché è i trucchi per utilizzarlo al meglio. Il forno a microonde ha un importante segreto di risparmio e cioè riscalda direttamente il cibo ma non riscalda l’aria circostante.

Come ottenere un forte risparmio

Invece il forno tradizionale riscalda l’aria e poi sarà l’aria a riscaldare il cibo e questo anche se può sembrare banale in realtà è un terribile spreco di energia. Il forno a microonde non riscalda l’aria per poi riscaldare il cibo ma riscalda direttamente i cibi e questo significa utilizzare molta meno energia. Ma è sempre molto importante ricordare che nel forno a microonde vanno utilizzati soltanto i contenitori appositi e quindi guai ad utilizzare contenitori che non sono espressamente fatti per il forno a microonde. Quindi il risparmio può essere forte ma bisogna stare attenti a utilizzare i contenitori venduti come appositamente realizzati proprio per questo genere di forno.

Gestione cookie