Meteo: dal 6 novembre cambia tutto, preparate ombrelli e maglioni

Caldo anomalo per tutto il mese. Ma dal 6 novembre cambia tutto. Ecco cosa dice il meteo: preparate ombrelli e maglioni

Nelle ultime settimane ci siamo resi conto come in realtà la stagione autunnale non sia mai iniziata per davvero. Il mese di ottobre, infatti, è stato segnato da temperature sopra la media, con un caldo anomalo che, seppur ci fa risparmiare sul riscaldamento, non promette nulla di buono per il futuro.

(Meteo novembre/Flickr)

Ma presto le cose potrebbero cambiare e il meteo del prossimo mese ce lo dimostra. Dal 6 novembre, infatti, cambia tutto: pronti a preparare ombrelli e maglioni?

Dal 6 novembre cambia tutto: ecco che cosa dice il meteo

Il mese di ottobre si concluderà ancora all’insegna dell’anticiclone africano che ha portato un caldo anomalo in tutta Europa. Le temperature sono sopra la media stagionale e da giorni si vivono giornate più primaverili (quasi estive) che autunnali.

Ma presto ci potrebbe essere una svolta: secondo il meteo dal 6 novembre cambia tutto. Sarà proprio tra il 6 e l’8 novembre che nel nostro Paese assisteremo ad un vero e proprio crollo delle temperature. Dunque, questa volta l’inverno si avvicina davvero e servirà preparare maglioni e ombrelloni.

L’anticiclone africano continuerà a farci compagnia ancora per un paio di settimane, mantenendo le temperature piuttosto calde per tutto il mese di ottobre. Ma a partire dal prossimo mese, quello di novembre, finalmente si tornerà a temperature in media, e forse anche più basse, facendoci precipitare in maniera piuttosto veloce verso la stagione invernale.

(Meteo novembre/Flickr)

Le previsioni metereologiche, infatti, parlano di un avvicinamento di alcuni impulsi perturbanti dalla zona nord-atlantica. In questo modo il caldo potrebbe lasciare la Penisola per dare spazio ad una perturbazione che si muoverà dalla Francia verso Italia e che porterà aria fredda dal polo e dal mare. Questa potrebbe essere accompagnata da maltempo e piogge che contribuiranno a portare le temperature molto più vicine alla media stagionale.

Dunque, avremo belle giornate (anche se piuttosto anomale per la stagione autunnale che stiamo vivendo) ancora per un paio di settimane. Successivamente il sole e il caldo potrebbe lasciare spazio a pioggia e freddo, con giornate più difficili. Non resta dunque che aspettare e preparare l’ombrello.

Impostazioni privacy