Inflazione e aumenti tremendi: i cibi e non solo che aumenteranno di più a novembre

Ultimamente si parla quasi soltanto delle bollette perché effettivamente sono cresciute del 60% del mese di ottobre.

Ma in realtà l’inflazione è al 9% e questo significa che sono tantissime le cose ad aumentare di prezzo.

ANSA

Purtroppo per le famiglie italiane andare avanti sta diventando sempre più difficile proprio perché ci sono una lunghissima serie di prodotti che stanno aumentando di prezzo.

Aumenti tremendi su cibo e non solo

Il cibo ad esempio per gli italiani è veramente un salasso e sono tante le famiglie che ormai fanno la spesa solo al discount e spesso non riescono a farla neppure lì.

Pixabay

Ma ci sono alcuni beni e servizi che sono rincarati in una maniera spaventosa nell’ultimo periodo. Innanzitutto ad essere aumentata è l’energia elettrica. L’energia elettrica nel mercato libero è aumentata di oltre il 100%. Invece nel mercato tutelato l’aumento è stato del 57%. Ma sono anche i biglietti aerei ad essere aumentati tantissimo e secondo le associazioni a tutela dei consumatori in un anno i biglietti aerei sono praticamente raddoppiati. Ovviamente è anche il gas ad essere aumentato tantissimo.

Tantissime cose aumento di prezzo

Ma una stangata tremenda arriva anche sui cibi. L’olio a quanto pare continuerà ad aumentare nei supermercati italiani dopo essere già stato protagonista di aumenti tremendi. Ma è anche il pane che secondo gli esperti arriverà a costare veramente tantissimo. Gli incrementi al supermercato saranno veramente forti ma aumenti veramente forti ci saranno anche sugli abbonamenti al telefono e a Internet. Infatti l’autorità per le comunicazioni proprio dal 2023 farà pagare cifre più forti alle compagnie telefoniche per poter utilizzare la tradizionale rete di rame e questo si tradurrà incrementi veramente marcati per quello che riguarda gli abbonamenti al telefono e anche alla connessione ad internet.

Le peggiori stangate per le famiglie

Quindi nei mesi che verranno non saranno soltanto le bollette ad aumentare ma anche cibi e servizi aumenteranno sempre di più. Dunque l’inflazione arriva a stangare in maniera veramente dura le famiglie ma saranno anche tutta una serie di servizi fondamentali come quelli che riguardano la salute a subire purtroppo dei prezzi maggiorati. Sicuramente si tratta di una fortissima stangata per le famiglie italiane e giustamente le associazioni a tutela dei consumatori lanciano l’allarme.

Impostazioni privacy