Frutto incredibile, ma fai attenzione, se esageri è pericoloso!

Avete mai mangiato questo frutto? Si lo sappiamo è buonissimo, ma attenzione a non esagerare, potrebbe crearti diversi problemi di salute. Andiamo a scoprire i motivi e cosa accade al nostro corpo. 

Il corbezzolo è sicuramente uno degli alimenti che più rappresenta il nostro paese. Si tratta di una arbusto sempre verde che ha origine nella macchia mediterranea. In pochi però sanno, che mangiarne una quantità eccessiva potrebbe creare non pochi problemi. Siete curiosi di scoprire cosa accade se esageriamo? Vediamolo insieme.

Corbezzolo proprietà
Corbezzolo: ecco tutte le sue incredibili proprietà, ma attenzione a non esagerare

Uno dei frutti più apprezzati in Italia è sicuramente il corbezzolo, questo è considerato un vero e proprio simbolo della bandiera del nostro paese. Il motivo? Nel periodo autunnale richiama i colori della bandiera dell’Italia, ovvero il verde delle foglie, il bianco dei fiori e il rosso dei frutti.

Spesso viene anche chiamato con il nome de “La pianta di Garibaldi” proprio per via del richiamo dei tricolori italiani. I frutti che nascono da questa pianta sono i corbezzoli, molto consumati nel periodo autunnale.

Voi li avete mai assaggiati? Hanno una polpa molto carnosa e dolce, ma attenzione, mangiarne troppi potrebbe farvi male. Andiamo a scoprire tutte le sue proprietà e cosa accade al nostro corpo se esageriamo.

Corbezzoli: ecco perché devi fare attenzione quando li mangi

Il corbezzolo possiede proprietà benefiche per il nostro corpo, infatti è ricco di vitamina CVitamina Eflavonoidi e sali minerali. 

Ma attenzione, nonostante abbia innumerevoli benefici è necessario non eccedere nelle quantità. Infatti, mangiarne troppi potrebbe favorire l’insorgere di diversi effetti collaterali.

Tra i più comuni triavamo: indigestione, giramenti di testa e addirittura leggere allucinazioni. Inoltre, in pochi sanno che anche le foglie di questo frutto sono un ottimo tocca sana per la nostra salute. Potete infatti creare delle ottime tisane a base di questo ingrediente. Queste infatti donano proprietà diuretiche, antisettiche ed astringenti.

Corbezzolo proprietà
Corbezzolo ecco perché non devi esagerare nelle quantità

Ma come possiamo utilizzare questo ingrediente in cucina? Uno dei più famosi rimedi è il decotto di foglie di corbezzolo essiccate. Questo viene utilizzato da chi soffre di problemi al fegato o ai reni. Inoltre, può anche essere applicato sulla pelle perché dona tonicità ed elasticità.

Infine, esiste anche la possibilità di creare un liquore di corbezzolo, per realizzarlo vi basterà mettere in infusione i frutti nell’alcol per circa un mese. Poi andate a filtrare il tutto unendo il liquido ad uno sciroppo fatto in casa.

Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy