Ora solare: attenzione alla salute, causa aumento di ictus e non solo

Ora solare, attenzione alla salute perché può causare un aumento di ictus e non solo: ecco cosa dicono gli esperti.

Dopo aver salutato l’estate, siamo tutti pronti ormai non soltanto a prepararci alle temperature rigide dell’inverno, ma anche al cambio dell’ora; nonostante l’appello lanciato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit di prolungare la durata dell’ora legale per fronteggiare la crisi energetica, la notte del sabato 30 ottobre ci sarà il passaggio all’ora solare.

ora solare attenzione salute

Il cambiamento è ormai consueto da tantissimi anni, ma secondo alcuni esperti l’impatto dell’adattamento al nuovo orario può causare dei problemi di salute; ecco i dettagli.

Ora solare, attenzione alla salute: ecco perché

Sebbene lo spostamento delle lancette in autunno e in primavera non sia così significativo come ad esempio il jet lag di vari viaggio intercontinentali, anche il passaggio dall’ora legale all’ora solare (e viceversa) rappresenta un piccolo “trauma” per il nostro corpo.

Stando agli esperti infatti, come riportato dalla testata ilfattoquotidiano.it, nei giorni successivi al cambio dell’ora si registrerebbero un numero maggiore alla media di infarti, oltre che infortuni sul lavoro e incidenti stradali.

Come riportato, secondo la Società italiana di endocrinologia il cambio dell’ora potrebbe far aumentare anche il pericolo di conseguenze negative sul metabolismo e il sistema cardiovascolare. “Il problema principale dal punto di vista della salute riguarda proprio il periodo di passaggio” spiega il prof. Giuseppe Plazzi (come riporta la fonte)  direttore del Centro del sonno Irccs, che però riconoscere una maggiore incidenza nel passaggio tra l’ora solare e legale.

“Diversi studi […] hanno dimostrato un lieve, ma significativo, incremento di incidenza di patologie cardiovascolari acute (soprattutto infarti) e ictus, nei giorni successivi al cambio d’ora” continua il professore, spiegando come possa influire la parziale deprivazione di sonno.

ora solare attenzione salute
Le spiegazioni degli esperti sul cambio dell’ora (foto: Pixabay).

L’organismo inoltre deve riadattarsi al nuovo orario e ciò potrebbe portare a tachicardia, ipertensione, stati infiammatori e anche effetti negativi sulla psiche come malumore e malessere generale.

La soluzione a questo continuo cambio potrebbe essere un’ora legale permanente, che permettere di sfruttare le ore di luce senza esporre le persone ad un continuo cambio d’orario.

Impostazioni privacy