Colesterolo alto: il segno che non mente sulle unghie

Ecco come il nostro organismo ci avverte. Il segno sulle unghie che ci avverte sul colesterolo alto

Molto spesso il nostro corpo riesce a mandarci dei veri e propri messaggi utili a comprendere meglio, e in maniera diretta, alcuni aspetti del nostro organismo, in particolare il suo stato di salute.

(Colesterolo segni delle unghie/Flickr)

A volte anche guardare semplicemente le nostre mani può dirci qualcosa, ma non si tratta affatto di magia. Il nostro organismo, infatti, ci può avvertire di colesterolo alto facendo “comparire” un segno sulle unghie che non mente. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Ecco il segno sulle unghie che ci avverte sul colesterolo alto

Grazie ad un segno sulle unghie potremmo capire se abbiamo il colesterolo alto. Questo non è altro che una sostanza grassa presente nel nostro organismo che, in quantità eccessive, potrebbe causare particolari problemi al nostro corpo. Diventa infatti piuttosto pericoloso quando i suoi valori superano quelli definiti normali, ovvero tra i 100 e i 129mg/dL. È in questo caso che si parla di colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cosiddetto “cattivo”.

Livelli troppo alti di colesterolo possono aumentare i rischi di malattie cardiache ed ictus. Dunque, per controllare quali sono i livelli di colesterolo nel sangue, è importante sottoporsi a controlli continui, come ad esempio le analisi del sangue. Tuttavia, il nostro organismo ci può avvisare della presenza di colesterolo alto anche con un particolare segno sulle unghie.

È infatti possibile osservare i cambiamenti della superfice delle unghie in modo da capire qual è lo stato di salute del nostro organismo. Se dovessero esserci delle piccole rughette di colore violaceo o marrone sarebbe necessario fare attenzione, in quanto questi potrebbero essere degli indicatori della presenza di colesterolo alto.

(Colesterolo segni delle unghie/Flickr)

Secondo l’associazione di dermatologi americana, spesso potrebbe trattarsi di striature causate da possibili lesioni. Tuttavia, se la causa non dovesse essere stata questa, allora sarebbe necessario rivolgersi ad un medico, in quanto potrebbero essere indicatori di malattie cardiache, che presentano occlusioni alle arterie. Questo fenomeno viene chiamato “emorragia da scheggia”, proprio perché a linea che appare sulle unghie ha la forma di una scheggia sotto l’unghia.

Si tratta di piccole macchie di sangue che si manifestano sulle unghie di piedi e mani, in quanto sono piccolissimi vasi sanguigni danneggiati o scoppiati.