Ztl,⭕ finalmente puoi dire addio alle multe: ecco il trucco da mille e una notte

Ztl, finalmente puoi dire addio alle multe: ecco il trucco da mille e una notte totalmente nel rispetto delle regole.

In moltissime città italiane, grandi e meno grandi, le zone a traffico limitato (Ztl) sono un vero e proprio incubo per gli automobilisti, che in caso di disattenzione possono incorrere in multe salatissime.

ztl multe addio
Multe addio così: ecco perché.

Ora però, sembra ci sia un “trucco” (nel pieno rispetto delle regole) che permette di circolare  e dunque di evitare, oltre che imprevisti, anche multe molto salate; ecco come fare.

Ztl, addio alle multe: ecco come fare

A quanto pare, dal 1° ottobre 2022 è iniziato un cambiamento che fa sorridere gli automobilisti, o almeno parte di loro. Sono infatti cambiate in molte città le regole per il transito nelle zone Ztl e che riguardano non soltanto lavoratori e residenti, ma anche altri automobilisti (a patto che rispettino i requisiti richiesti).

Nello specifico, come si legge anche sul sito solomotori.it, a Milano è entrato in vigore un regolamento che permette ad alcune vetture di circolare nella zona Ztl, a patto che si paghi un ticket di 5 euro; qualora non venisse rispettata la tassa, a meno di esenzione, potrà essere soggetto a multe.

Ma quali sono i veicoli esenti dal pagamento? A quanto pare, per favorire e incentivare l’acquisto di veicoli ecosostenibili, sono esenti dal pagamento i possessori di auto che non superano le emissioni di CO2 stabilite (100 g/km); in pratica, in questa categoria rientrano oltre alle macchine elettriche anche le Hybrid e i Suv full Hybrid.

ztl multe addio
Ztl aperta alle auto ibride ed elettriche a Milano per incentivare i veicoli ecosostenibili (foto: Pixabay).

Per le full Hybrid il pagamento è di solamente un euro, una quota significativa che permette di evitare la multa. Il provvedimento dunque mira a ridurre l’inquinamento, limitando l’accesso alle utilitarie e ai veicoli con più vasta cilindrata.

Questa strategia è perfettamente in linea con gli incentivi nuovamente promossi dal Governo per l’acquisto di auto ibride o elettriche, che possono godere anche di altre agevolazioni (riguardanti ad esempio il pagamento del bollo); una scelta che può far bene, oltre che all’ambiente, anche al nostro portafogli.

Impostazioni privacy