Cellulare: ti stanno spiando dalla fotocamera? Ecco come capirlo

Esiste un modo per risolvere questo dilemma. Ecco come capire se ti stanno spiando dalla fotocamera del cellulare

Cellulare: ti stanno spiando dalla fotocamera? Ecco come capirlo
Cellulare: ti stanno spiando dalla fotocamera? Ecco come capirlo

Il mondo moderno è ormai caratterizzato da una diffusa presenza di cellulari e smartphone. Questi dispositivi sono diventati talmente accessibili che è difficile trovare qualcuno che non lo possegga.

Tuttavia, l’innovazione di questi strumenti e la presenza di ulteriori dispositivi istallati in essi pone un problema di privacy, tanto da chiedersi che le camere presenti possono essere attive contro il nostro volere. Ma esiste un modo per risolvere questa curiosità. Ecco come capire se ti stanno spiando dalla fotocamera del cellulare.

Ecco come capire se ti stanno spiando dalla fotocamera del cellulare

Spesso ti sei trovato in situazioni in cui, avendo il retro del cellulare (o anche semplicemente la parte frontale) rivolta verso di te ti sei chiesto se la fotocamera fosse accesa. Si tratta di un dubbio particolarmente diffuso tra chi possiede uno smartphone e per nulla scontato. Ma vogliamo mostrarti come capire se ti stanno spiando dalla fotocamera del cellulare.

Tra i modi più efficaci per controllare se qualcuno ci sta spiando dalla fotocamera vi è quello di controllare le tempistiche in cui si scarica la fotocamera. Questa, infatti, è tra le funzioni che consuma di più in assoluto e potrebbe essere il segnale che sul nostro cellulare sia stato installato un software spia. Dunque, è consigliabile controllare le app installate per individuare quelle che non conosciamo e che potrebbero essere sospette.

Inoltre, sarebbe utile controllare le autorizzazioni e permessi rilasciate alle app che abbiamo installato. In questo modo sapremo se le app sospette hanno accesso alla nostra fotocamera. Andando su ogni app, infatti, possiamo controllare i permessi accordati per ognuna. È quindi necessario andare su impostazioni, poi privacy e sicurezza, fotocamera. È importante dare l’accesso alla fotocamera solo a quelle app di cui conosciamo la provenienza.

(Fotocamera spia cellulare/Pexels)

Sull’IPhone abbiamo la possibilità di capire subito se la fotocamera è attiva, in quanto visualizzeremo sullo schermo un pallino verde che certifica l’attuale funzione. Nel caso in cui questa è di colore arancione, significa che è in funzione il microfono.

Inoltre, possiamo utilizzare dei codici informatici utili a capire se qualcuno ci sta spiando dalla fotocamera del cellulare. Andando sul browser del cellulare digitiamo “localhost:8888”. In questo modo potremmo accedere al menù del software che ci sta controllando, in modo da avere conferma di essere spiati.

Impostazioni privacy