Calcola il tuo peso forma ideale ⚖️ ecco il procedimento completo

Siete curiosi di scoprire tutti i passi da fare per conoscere il vostro peso ideale? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Siete curiosi di scoprire tutti i passi da fare per conoscere il vostro peso ideale? In questo articolo parleremo proprio di questo.

Quando si parla di peso ideale si deve prendere in riferimento l’Indice di Massa Corporea (BMI – Body Mass Index).

Peso Ideale: ecco come si calcola
Peso Ideale: ecco come si calcola (Fonti Web)

Conoscere il BMI è di fondamentale importanza: chiunque di noi quando si guarda allo specchio – alcune volte – nota dei difetti che in realtà non ci sono.

Ma prima di procedere con la dieta – ad esempi – si dovrebbe conoscere l’indice di massa corporea. E come si calcola? Si dovrà solo dividere il peso per l’altezza al quadrato e si otterrà il valore che indica il peso ideale.

Peso Ideale: ecco come si calcola

Come riporta il sito docpeter.it, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha indicato alcuni valori per definire il peso ideale: normopeso chi ha un valore inferiore a 24.9, mentre le persone che hanno invece un BMI tra 25 e 29.9 sono considerate in sovrappeso.

C’è da dire che sul web si trovano molti siti che sono dedicati proprio per conoscere il peso individuale: infatti, in questi casi basterà inserire il genere, il peso e l’altezza.

Se dopo aver calcolato il vostro peso ideale notate che i valori sono eccessivamente bassi o alti, dovreste farvi seguire da uno specialista che vi darà una dieta in base a ciò che dovrete fare, dimagrire o mettere su peso.

In ogni caso, per raggiungere la forma ideale dovreste variare la vostra dieta: in questo modo, gli alimenti non si eliminano, ma varieranno di continuo. Evitate quindi le cosiddette “diete fai da te”.

Peso Ideale: ecco come si calcola
Ci sono alcuni valori che ha dato OMS che indicano se sei “normopeso” o in “sovrappeso”(Pixabay)

Il vostro specialista di fiducia, in ogni caso, vi dovrebbe prescrivere anche degli integratori alimentari, perché forniscono il giusto approccio di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive per la salute e il benessere dell’organismo.

In ogni caso, anche praticare dello sport fa molto bene alla vostra salute. Ma, dato tutti gli impegni che si hanno nell’arco della giornata, anche solo una passeggiata a passo sostenuto vi farà sentire meglio.

Allora cosa state aspettando? Conoscete già il vostro peso ideale oppure lo dovete ancora calcolare?

Impostazioni privacy