Risparmia in cucina: ecco il metodo più economico

Sapete come è possibile risparmiare sia sulla bolletta del gas che dell’energia in cucina? Ecco a voi tutti i consigli

Non è affatto un bel periodo per tutti gli italiani che negli ultimi mesi si sono visti aumentare del triplo le bollette energetiche. Purtroppo, la crisi ha interessato tutti e chiunque sta cercando di risparmiare, anche sulle piccole cosa.

Non tutti sanno, però, che è possibile riuscire a ridurre il consumo di energia elettrica anche mentre si cucina. Infatti, esistono delle tecniche di cottura che potrebbero esservi molto utili. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

risparmio in cucina

Come risparmiare energia in cucina

Nonostante si tratta di un piano di cottura che funziona con l’utilizzo dell’energia elettrica possiamo dire che con i giusti accorgimenti, anche in questo caso si può risparmiare. Il piano a induzione è stato progettato per avere un’efficienza energetica che arriva fino al 90%.
Ovviamente, in questo caso c’è da dire che rispetto ad un piano a gas questi hanno un costo molto elevato e non tutte le pentole possono esservi utilizzate sopra.
Un altro metodo per risparmiare energia, ma poco vantaggioso per la saluta è la frittura. In questo caso gli alimenti si cuociono in pochi minuti vista l’alta temperatura che raggiunge l’olio ma di conseguenza mangiare cibi fritti sempre non è affatto salutare
risparmio in cucina
segui questi consigli e vedrai enormi vantaggi in bolletta

Forno a microone e pentola a pressione favorevoli al basso consumo

Sicuramente uno dei metodi più efficaci per risparmiare energia e gas quando si cucina è l’utilizzo della pentola a pressione. In questo caso quando bisogna cucinare verdure oppure legumi che richiedono ore, si può optare per la pentola a pressione, che riduce di gran lunga i tempi di cottura. In questo caso andrete a risparmiare energia elettrica se avete un piano ad induzione e gas se invece avete i classici fornelli.

Stesso discorso anche per il microonde. Questo rispetto a quello classico risulta essere molto meno dispendioso. Insomma, risultano quindi meno vantaggiosi i classici metodi di cottura come la griglia e la padella.

Per tutte le altre news e non solo continuate a seguirci sempre su radio 7

Impostazioni privacy