Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore

Lo sai che i pomodori, che tutti noi compriamo sempre e che abbiamo in casa non vanno mai e poi messi nel frigorifero, ecco il perchè.

Tutti noi li compriamo molto spesso e li teniamo in casa perchè possiamo utilizzarli in mille preparazioni diverse ogni volta, stiamo parlando proprio dei pomodori, che piacciono a grandi e piccini.

Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore
Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore

Le ricette che possiamo realizzare sono veramente tantissime, ma cerchiamo di capire insieme per quale motivo non va bene assolutamente conservarli in frigorifero, cosa che facciamo quasi tutti per conservarli, secondo noi nel migliore dei modi.

Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore

Molto spesso, infatti, quando compriamo dei bellissimi pomodori che quando li andiamo ad assaggiare il loro sapore non corrisponde assolutamente alla loro bellezza e questo dipende in primis da come sono stati conservati o trasportati.

Infatti, i nostri amici pomodori non vanno conservati in frigorifero perchè possono perdere anche fino al 65% dei loro composti se li mettiamo a temperature inferiori ai 12 gradi centigradi.

Ci sono vari studi in merito che analizzano una perdita di sapore se vengono messi a queste temperature basse, ecco quindi che questo causa una loro perdita di sapore importante.

Si è poi analizzato che se vengono riportati alla temperatura ambiente, poi, le molecole che vengono perse non si ritrovano in alcun modo e non possiamo fare niente per migliorare il loro sapore.

E’ vero che gli zuccheri e gli acidi di ricostituiscono ma alcune sostanze volatili assolutamente no, ecco che dopo circa 7 giorni in frigorifero i nostri amati pomodori hanno perso tutto il loro incredibile sapore e sostanzialmente sapranno di ben poco.

Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore
Pomodori nel frigorifero? Non commettere questo banale errore (pixabay)

Il nostro miglior consiglio è quello di comprare dei piccoli quantitativi che possiamo mangiare nel giro di uno o massimo due giorni, in questo modo avremmo sempre i  pomodori al loro piccolo di gusto.

Se poi possiamo acquistarli giorno per giorno è ancora meglio, o se magari riusciamo ad avere qualche pianta di pomodoro nel nostro balcone o nel nostro giardino. Quindi mi raccomando da adesso in poi non mettiamo più i nostri pomodori in frigorifero, soprattutto da tagliati, perchè perdono tutto il loro incredibile sapore!

Impostazioni privacy