Pasta: non buttare l’acqua di cottura, ha mille proprietà e risparmi soldi!

Scopriamo insieme tutte le proprietà incredibili che ha l’acqua della pasta e che non dovremmo mai e poi mai buttare.

Quando cuciniamo la pasta, ovviamente l’acqua che abbiamo utilizzata la scoliamo ma è assolutamente sconsigliato farlo, perchè ha mille funzionalità incredibili, ecco quindi che conviene conservarla.

Pasta: non buttare l'acqua di cottura, ha mille proprietà e risparmi soldi!
Pasta: non buttare l’acqua di cottura, ha mille proprietà e risparmi soldi! (pixabay)

Noi oggi vi sveliamo tutte le numerose cose che ci possiamo fare e siamo assolutamente certi che rimarrete senza parole, siete curiosi vero? Iniziamo a scoprile insieme tutte quante.

Pasta: non buttare l’acqua, ha mille proprietà e risparmi!

In questo momento particolare che stiamo vivendo è bene cercare di risparmiare sia per noi che per l’ambiente in modo giusto e corretto, quindi se è possibile cerchiamo di riutilizzare l’acqua di cottura della pasta.

Per chi non lo sapesse è ricca di amido e di sali minerali ed è quindi un’ottimo nutrimenti sia per le nostre piante, ma anche per la pelle e per i capelli, ma non solo, iniziamo a capire che cosa possiamo fare o meglio come riutilizzarla in modo concreto.

Possiamo come prima cosa utilizzare l’acqua per pulire i nostri piatti sporchi, basta metterla in una bacinella o nel nostro lavandino che avremmo chiuso con il tappo e non dobbiamo aggiungere troppo sapone, anzi, perchè già di suo ha un forte potere sgrassante.

Lasciamo in ammollo piatti e padelle per circa 10 minuti e poi laviamo con una spugna umida e risciacquiamo come sempre, non servirà nemmeno troppa forza per questa azione, rimarrete stupiti dal risultato.

Un’altro utilizzo incredibile è quello per innaffiare le nostre piante, l’acqua di cottura della pasta è un ottimo fertilizzante naturale, ma non dovremmo aggiungere il sale nella cottura per migliorare il suo effetto.

Ovviamente possiamo utilizzarle sulle nostre amate piantine solamente quando è fredda altrimenti le uccidiamo se la versiamo da bollente! Non male come consiglio non credete? In questo modo non sprechiamo nulla.

Un’altro ottimo utilizzo è quello di fare un pediluvio che ci aiuta a sgonfiare i piedi e a togliere qualche dolore, dopo magari una lunghissima giornata lavorativa, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale, oppure i sali di Epsom per avere anche un’ottimo odore.

Ultimo consiglio per oggi è quello di utilizzare questa acqua come impacco bomba per idratare i nostri capelli, possiamo utilizzare sia l’acqua del riso che quella della pasta, e va fatto circa 20 minuti prima di lavarli.

Pasta: non buttare l'acqua di cottura, ha mille proprietà e risparmi soldi!
Pasta: non buttare l’acqua di cottura, ha mille proprietà e risparmi soldi!

Questo ci aiuterà ad avere dei capelli che si districano in modo veloce e senza dolore ma anche a renderli super setosi e lucidi, quindi non male come utilizzo alternativo per la nostra acqua di cottura della pasta!

Ecco che da oggi in poi non avete più scuse, non buttate l’acqua dove avete cotto la pasta ed utilizzatela in questi incredibili modi che ci aiutano con gli sprechi ma anche a semplificare alcune azioni quotidiane.

Impostazioni privacy