Macchia d’olio? Come eliminarla senza lavare nulla

Sapete come togliere le macchie di olio da piastrelle, muri e vestiti? Ecco a voi degli utili consigli

Quando ci mettiamo ai fornelli spesso capita di sporcare tutto con l’olio. Infatti, basta pensare quando friggiamo patatine o altre pietanze cosa accade nella nostra cucina… Ebbene, oggi vi sveleremo qualche piccolo consiglio su come eliminare il tutto in maniera facile e veloce, sia sulle pentole che sui muri.

macchie di olio
macchie di olio: come eliminarle

Macchia d’olio? Ecco come eliminarle

L’olio è uno dei prodotti più difficili da rimuovere da tessuti e superfici. Tuttavia, per fortuna possiamo eliminare il tutto senza troppi problemi,  ricorrendo a qualche piccolo trucco. Senza dubbio, i rimedi della nonna da sempre si rivelano i più efficaci… Cari amici prendete carta e penna e segnatevi tutto l’occorrente per procedere alla pulizia.

A volte si va così in fretta che non si ha nemmeno il tempo di mettere i panni in lavatrice, ebbene se vi capita di macchiarvi il vestito con dell’olio di oliva potete utilizzare in maniera semplice e veloce il ferro da stiro.

In questo caso portatelo al massimo della temperatura e posizionate sopra un sacchetto di carta come quelli del pane sulla macchia. Quando il ferro sarà ben caldo, passiamolo sulla carta per qualche secondo. La macchia d’olio con il calore del ferro si trasferirà sulla carta. Un altro rimedio utile è usare l’alcol a 90°. Vi basterà dopo semplicemente spazzolarlo. 

macchia
come eliminare le macchie

Cosa usare per togliere le macchie d’olio prima del lavaggio

Pochi sanno che per eliminare le macchie di olio e unto è ottimo anche il sale. E’ un metodo economico ma molto efficace. Vi basterà semplicemente versarne una manciata sulla macchia. Questo rimedio è particolarmente indicato per tessuti delicati. Strofinatelo sulla macchia e poi lasciatelo in ammollo in una bacinella. In questo modo vedrete che la macchia si toglierà in un batter d’occhio.

Se abbiamo invece a che fare con macchie d’olio vecchie e aloni di unto, aceto e borotalco sono un mix perfetto. Applicate un pò di borotalco sulla macchia e lasciato in posa un ora. Infine, spruzzate un po’ di aceto bianco sulla macchia prima di procedere al lavaggio.