Casa: riscaldala così senza termosifoni, il portafoglio ringrazia

Esiste un modo molto efficace che ti permette di riscaldare la casa anche senza termosifoni e risparmiando sul portafoglio

Mentre stiamo per entrare nel mese di novembre, l’inverno ci appare sempre più vicino ed iniziano ad affacciarsi già le prime diminuzioni di temperatura.

(Riscaldare casa senza termosifoni)

Tuttavia, il tempo che stiamo vivendo è particolarmente difficile e occuparsi delle bollette (evitando di spendere troppo in energia) è fondamentale. Proprio per questo, vogliamo proporti un modo molto efficace che ti permette di riscaldare la casa anche senza termosifoni e risparmiando sul portafoglio. Ecco come fare.

Come riscaldare la casa anche senza termosifoni

Tra le soluzioni più utilizzate ed efficaci per riscaldare la casa anche senza termosifoni vi è certamente quella delle stufe. Ne esistono diversi tipi, ma sul fronte convenienza e sostenibilità l’alternativa offerta dalla stufa a pellet sembra essere migliore rispetto a quella della stufa classica

Ovviamente esistono anche i condizionatori, amatissimi durante l’estate ma un po’ dimenticati durante la stagione invernale. Tuttavia, si tratta di una scelta per nulla ecologica e non molto conveniente per il nostro portafoglio. Questo dispositivo, infatti, richiede una manutenzione continua, oltre alla continua pulizia dei filtri. Il condizionatore è maggiormente efficace per riscaldare piccole stanze; dunque, non è molto indicato per riscaldare un intero appartamento.

Un metodo altamente efficace è quello di fare un investimento a lungo termine per tutta la casa. È infatti possibile realizzare un isolamento termico della casa grazia all’utilizzo del cappotto termico. Questi pannelli isolanti permettono di trattenere il caldo durante l’inverno e il freso nelle giornate più calde dell’estate.

(Riscaldare casa senza termosifoni)

Una soluzione particolarmente efficace è quella dei “quadri riscaldanti”. Si tratta di pannelli radianti che contribuiscono a diffondere calore grazie a dei raggi infrarossi. È possibile risparmiare in quanto vengono riscaldati gli oggetti solidi presenti nella stanza interessata. Inoltre, le radiazioni (giudicate non dannose), entrando a contatto con il nostro corpo lo riscalderanno. Si tratta di un sistema che consuma pochissima energia.

Un sistema particolarmente innovativo è rappresentato dal riscaldamento del pavimento. Installare delle tubature sotto il pavimento di casa è davvero molto utile. Queste faranno infatti circolare l’acqua calda, permettendo un’ottima distribuzione del calore in tutte le stanze. Nel caso si voglia evitare di installare delle tubature, è anche possibile inserire delle resistenze elettriche nella parte inferiore delle mattonelle, che le riscalderanno.

 

Impostazioni privacy