Bollette luce e gas: ecco precisamente quando scenderanno e di quanto, fai i conti

Il gas naturale è sceso al di sotto della soglia dei €100 sulla borsa di Amsterdam.

Questo per gli esperti è un segnale molto importante e anche molto incoraggiante. Infatti è proprio sulla borsa di Amsterdam che il gas era arrivato a costare cifre folli e proprio questo aveva fatto impennare tremendamente le bollette di luce e gas.

ANSA

Quindi in sostanza è proprio la discesa del prezzo del gas naturale al di sotto della soglia dei €100 sulla borsa di Amsterdam a gettare le basi per una forte discesa delle bollette.

Diminuzione forte delle bollette

Vediamo quando può verificarsi questa discesa e di quanto può essere. Come sappiamo nel mese di ottobre le bollette sono aumentate del 60%.

Pixabay

Per le famiglie è stato durissimo perché addirittura cinque milioni di famiglie non sono riuscite a pagare le bollette. Si è parlato di vera e propria emergenza sociale anche perché l’inflazione c’è su tutte le spese degli italiani e di conseguenza andare avanti per le famiglie diventa ogni giorno più difficile. Quindi con le famiglie che si trovano in estrema difficoltà proprio per quello che riguarda il prezzo di luce e gas c’è una grande attesa per capire quando scenderanno effettivamente le bollette. Il governo tedesco anche approfittando del crollo dei prezzi del gas naturale ha messo in campo degli aiuti tremendi del valore di 200 miliardi per far scendere subito il costo dell’energia.

Tempi e modi

Il governo Meloni probabilmente non riuscirà a fare qualcosa del genere e quindi il prezzo dell’energia in Italia potrebbe non scendere in modo così immediato e così forte. Ma il problema è anche che sul gas c’è una speculazione veramente forte. Quindi se è vero che il prezzo del gas è sceso sulla borsa non è necessariamente detto che questa discesa dei prezzi resterà stabile e non è detto che si avrà così velocemente in bolletta. Comunque una diminuzione è attesa già sulle bollette di novembre. Non è ancora chiaro di quanto dovrebbero scendere le bollette di novembre ma alcuni parlano di un 20 o di un 30%.

I nuovi bonus del governo

Sicuramente questo può essere molto positivo per le famiglie ma visto che ad ottobre le bollette sono aumentate addirittura del 60%, una diminuzione del 30% sicuramente non rimette le cose a posto. Dunque per quello che riguarda le bollette di luce e gas già dal mese di novembre una diminuzione potrebbe essere possibile e la cosa più positiva è che quella diminuzione potrebbe anche proseguire nel mese di dicembre. Ovviamente le famiglie attendono con ansia tutto questo e attendono anche però degli aiuti più forti da parte del governo. Infatti il governo Meloni ha fatto sapere che il nuovo bonus bolletta non sarà più legato all’ISEE ma sarà legato al reddito e quindi più famiglie potrebbero averlo.

Impostazioni privacy