Usi spesso il camino? Attento che da oggi rischi una multa salatissima

La guerra in Ucraina ha cambiato le nostre vite un po’ come il Covid perchรฉ si รจ ripercossa sulle nostre bollette diventate salatissime e per alcuni impossibili da sostenere. Ecco che tornano i camini ma c’รจ da stare molto attenti.

Camino vietato
Camino vietato

Al nord chi ha una stufa al pellet soffre i rincari a volte addirittura del 75% sul prezzo di acquisto. Per questo molti hanno ripiegato sulla legna che sembra la soluzione piรน economica e accessibile per diversi motivi. Ci sono comunque dei punti interrogativi.

Sono tutte situazioni in evoluzioni quelle che riguardano il caro bollette e molti italiani stanno cercando soluzioni alternative. Se al sud il problema รจ meno ingente, visto che le temperature spesso sono sopportabili, al nord c’รจ chi non รจ in grado di affrontare l’inverno senza l’idea di un riscaldamento interno. Le soluzioni sono complicate, ma comunque si deve cercare di porre rimedio di fronte a una situazione preoccupante.

Nonostante questo in molti si sono resi conto che la legna non puรฒ essere una soluzione visto che il rischio รจ davvero quello di imbattersi in multe salatissime. Ognuno di noi che si approccia dunque all’uso del camino dovrebbe fare molta attenzione a seguire delle norme che sembrano semplici ma non sempre sono chiare in tutti i loro passaggi. Andiamo a capirci qualcosa piรน da vicino.

camino vietato
camino vietato

Camino? Rischi la multa per…

Avete un camino e volete usare la legna per riscaldarvi questo interno e fronteggiare cosรฌ il caro bollette? Dovete comunque stare attenti ad alcuni particolari che non sono per tutti cosรฌ chiari. Sono in vigore infatti delle leggi, che non tutti conoscono, che portano a multe salate qualora si accenda il camino. Si tratta di provvedimenti regionali che non riguardano tutta l’Italia ma che dunque variano di zona in zona.

La legge in questione รจ legata all’inquinamento e per limitare le emissioni di CO2 che sono un problema non di poco conto, il rovescio della medaglia. Secondo quanto riguarda l’Arpa il 39% delle emissioni di PM10 sono dovute all’utilizzo di camini e stufe al pellet. Tra le regioni dove si rischia di piรน c’รจ senza dubbio la Lombardia dove le multe possono arrivare fino a 5mila euro.

Questo perรฒ collima con alcune deroghe per chi รจ in possesso di un camino o impianto che raggiunge i 10kW che si utilizzano solo a scopo saltuario. Ci sono poi anche dei limiti restringenti in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.

Impostazioni privacy