Olive nere: sei sicuro che sono di questo colore e non “modificate”?

Olive nere, sei sicuro che sono di questo colore e non “modificate”? Ecco la verità circa questa consumata varietà.

Le olive sono dei frutti molto consumati, utilizzate come condimento per pasta, insalate, contorni e via dicendo; molto gradite dai consumatori, sono spesso consumate sia quelle verdi che quelle nere.

olive nere modificate
La verità sul colore delle olive in commercio (foto: Pixabay).

In molti pensano che le olive nere sia una varietà diversa, un po’ come succede con l’uva; in realtà però, leggendo le etichette delle varie confezioni scopriamo che non è così. Da cosa deriva il colore?

Olive nere, la verità sul colore: ecco da cosa è dato

Potrebbe davvero sorprenderci, ma in realtà le olive nere sono di colore nero per un motivo preciso; non dipende dalla varietà, ma piuttosto da un’azione ben precisa e da un elemento determinante.

Come rivela anche il sito GreenMe, guardando bene l’etichetta delle confezioni scopriamo che, il più delle volte, le olive nere che acquistiamo al supermercato sono in realtà delle olive verdi addizionate; viene dunque usato quasi sempre il gluconato ferroso, sostanza che è appunto artefice del cambiamento di colore delle olive.

In merito sono stati fatti anche determinati test;  a sottolineare la presenza del glucato ferroso anche i test del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU); molto spesso, questo elemento è indicato anche in etichetta anche con la sigla “E579”, anche se i consumatori di solito non si rendono conto che è proprio quest’elemento a determinare il colore.

Leggendo l’etichetta, possiamo trovare tra i vari ingredienti della confezione anche il lattato ferroso (indicato con la sigla E585), ma comunque vengono quasi sempre utilizzati additivi per rendere scure olive naturalmente invece di colore verde.

olive nere modificate
(foto: Pixabay).

Il motivo per cui le olive vengono colorate di nero, come spiega il CTCU, perché le olive mature nere naturali sono troppo morbide per lo snocciolamento industriale ed il trasporto è anche più dispendioso in termini di tempo e risorse.

Avevi mai visto questo dettaglio nell’etichetta delle olive? Conoscevi questa curiosità su questi frutti molto consumati e venduti nel nostro paese? Adesso, sai davvero da cosa deriva il colore nero!

Impostazioni privacy