Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste

Scopriamo insieme qual’è la migliore mozzarella che possiamo trovare sul mercato secondo un recente studio.

Lei è un alimento che piace a tutti, sia nella sua versione di bufala ma anche con latte normale, stiamo parlando proprio della mozzarella, ma come scegliere quella più buona che possiamo mangiare?

Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste
Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste (pixabay)

Noi oggi vi vogliamo aiutare grazie ai risultati di un test che è stato fatto su alcune varietà che possiamo trovare in modo molto semplice al supermercato di fiducia dove andiamo sempre, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo meglio il tutto.

Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste

Come sappiamo la mozzarella di bufala è un buonissimo formaggio fresco che viene ottenuto con una lavorazione un po’ più complicato, infatti non è solamente una ma sono ben due.

Infatti viene usata una tecnica a pasta filata che consiste nella caseificazione e poi nella filatura della cagliata, lavorata con acqua bollente, ma il risultato è veramente incredibile per la sua bontà.

Sul mercato ci sono moltissime marche di ogni genere e prezzo, ma noi oggi vi vogliamo svelare le migliori secondo un test effettuato dalla massima autorità in campo culinario, ovvero il Gambero Rosso.

Precisiamo anche il test è stato fatto alla cieca, ovvero senza conoscere la marca di quello che stavano assaggiando, erano tutte mozzarelle che arrivavano da varie aree della regione Campania.

Gli esperti del settore, poi hanno specificato di aver effettuato test non solamente mozzarella di bufala dopo, ovvero quella prodotta con il latte solo delle province di Caserta, Napoli, Salerno, Latina, Frosinone e Foggia. C’è anche una differenza tra la bufala salentina e quella casertana, perchè nella prima la concentrazione di sale raggiunge massimo un 3% mentre nella seconda arriva ad un 5%.

Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste
Mozzarella di bufala: devi comprare assolutamente queste (pixabay)

Per questo motivo, infatti, hanno deciso di fare due classifiche ben distinte, ed i risultati sono i seguenti, per quanto riguarda l’area di Salerno, la mozzarella migliore per il Gambero Rosso è quella di Vannulo.

Viene descritta come una eccellenza campana, dal profumo caldo e super genuino, una mozzarella fatta a mano che ti travolge e ti fa venire voglia di mangiarne sempre di più! Mentre nell’area di Caserta la migliore è quella del Mini Caseificio Costanzo.

Anche in questo caso è stata descritta come la vera mozzarella come si faceva una volta, che lascia nel palato un sapore incredibile, con un equilibrio impressionante tra sapidità e dolcezza.

Impostazioni privacy