Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto

Scopriamo insieme questa particolare e molto interessante ricerca che ha lasciato tutti senza parole, leggete con noi.

Tutti prendiamo il caffรจ la mattina, e non solo, ma ci sono moltissimi modi che possiamo scegliere su come prenderlo, come espresso, americano e non solo, ma noi oggi vi vogliamo mostrare qualcosa di particolare.

Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto
Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto (pixabay)

Si perchรจ รจ stata fatta una ricerca e sembra che se preferiamo un caffรจ rispetto ad un’altro possiamo essere maggiormente a rischio d’infarto rispetto ad un altro, quindi scopriamo insieme.

Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto

Lo studio che รจ stato fatto in Norvegia ha messo in relazione il tipo di caffรจ che prendiamo e la possibilitร  di sviluppare malattie cardiovascolari e problemi come l’ictus e l’infarto, ma andiamo piรน nel dettaglio.

Sono state prese come campione un grande numero di persone, circa 20.000 che hanno risposto ad un semplice questionari, ovvero quanto caffรจ bevono e quale preferiscono, poi successivamente hanno analizzato i livelli di colesterolo nel loro sangue.

Sono stati poi divisi in base al quantitativo che bevevano, ovvero, zero, una o due tazze da tre a cinque e per finire oltre le cinque al giorno, poi sono stati divisi per i tipi di caffรจ, ed hanno preso in considerazione i seguenti:

  • filtrato
  • da caffettiera
  • espresso da macchina o cialde
  • istantaneo

Da una prima analisi si รจ scoperto che le donne bevono anche meno di 4 tazze al giorno, mentre la media, per quanto riguarda gli uomini รจ di 5 tazze, per il chi prende il caffรจ filtrato sembra che il colesterolo aumenti di poco.

Mentre chi predilige il caffรจ a stantuffo, come la caffettiera, aumenta la possibilitร  di avere il colesterolo alto da 0,25 e 0,18 mmol per litro.

Per chi scegli il caffรจ espresso il rischio aumento di 0,16 e 0,09 mmol per litro, mentre il caffรจ istantaneo ha una fascia di rischio da 0,08 e 0,1 per uomini e donne, le cifre sono tutte molto piccole ma significative ugualmente.

Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto
Moka, espresso o americano? Ecco con quale sei a rischio infarto (pixabay)

Anche perchรจ il caffรจ si consuma molto nell’arco della giornata, ecco che si raccomando di berne poco per evitare anche il rischio di aumentare il colesterolo, si รจ poi riscontrato che gli uomini sono piรน colpiti da questo aumento, ma non si conosce il motivo.

Ovviamente, vi ricordiamo che la ricerca in questione non spiega un motivo ma รจ solamente un’associazione, senza che venga individuata causa ed effetto, ecco perchรจ bisogna andare con i piedi di piombo.

Non si รจ poi tenuto conto di altri fattori, come l’aggiunta di latte, panna o zucchero che possono aver leggermente modificato i risultato o lo stato di salute generale delle persone che si sono sottoposte al test.

Anche le dimensioni di una tazza possono variare da paese a paese e per questo motivo si attendono ulteriori studi in merito per verificare lo studio fatto, anche su un campione piรน ampio di persone.

Impostazioni privacy