Meteo shock: in arrivo notti bollenti e massime fino a 30 gradi

Meteo shock, in arrivo notti bollenti: cosa sta succedendo? Ecco le informazioni sul caldo senza fine di questo periodo.

L’estate ci ha ormai abbandonato da un pezzo, ma a quanto pare le temperature continuano a rimanere molto più alte della media stagionale prevista; di fatto, l’autunno non è ancora entrato nel vivo.

Le previsioni del meteo preannunciano il ritorno del caldo per questa fine di ottobre: temperature da non credere.

Stando a quanto emerge dalle previsioni metereologiche poi, l’Italia si appresterà a vivere nei prossimi giorni una terza ottombrata con temperatura davvero record; ecco i dettagli a riguardo.

Meteo shock: in arrivo notti bollenti e massime fino a 30 gradi

Stando alle previsioni riportate da 3BMeteo (come si può leggere anche sull’account Instagram ufficiale e ripreso da Leggo) pare che gli italiani dovranno ancora fare i conti con temperature di molto al di sopra della media.

Fortunatamente, le piogge sono arrivate al Nord, interrompendo quella prolungata siccità che ha contraddistinto quest’autunno; in particolare, le zone del Nordovest sono state colpite da fenomeni forti localmente, anche se poco diffusi.

Quanto al Centro, invece, la perturbazione si è arrestata a causa di un massiccio promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale; mantenendo la sua posizione, si è anche ultimamente rafforzato portando una nuova ondata di caldo.

Qualche pioggia occasionale ci sarà comunque anche sulle regioni centrali, mentre per i territori del Sud l’anticiclone africano porterà ancora sole e caldo, salvo qualche eccezione con annuvolamenti isolati sulla Campania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3BMeteo (@3bmeteo)

In ogni caso, escluse le zone colpite da precipitazioni, il clima sarà davvero fuori stagioni e le temperature ben oltre la media; da martedì 25 ottobre, come riportato dal meteo, pare che nella nostra penisola sia pronto a tornare protagonista il caldo, con una nuova (la terza) ottobrata pronta a far durare il bel tempo fino a fine mese.

Anche al settentrione prevarrà comunque, in linea di massima, il sole, nonostante non mancheranno precipitazioni locali. Questo ottobre sta dando dunque l’opportunità agli italiani di allungare le ferie, sfruttando il bel tempo per diverse gite fuoriporta prima dell’arrivo dell’inverno vero e proprio e del drastico calo delle temperature.