Francesco Schettino: la sua nuova vita, dopo il disastro

Francesco Schettino, la sua nuova vita dopo il disastro: ecco di cosa si occupa ora, a distanza di tantissimi anni dai fatti.

Francesco Schettino è finito al centro della cronaca per il tragico naufragio della Costa Concordia, di cui lui era appunto comandante;  nel 2012, la nave colpì uno scoglio sottomarino nei pressi dell’Isola del Giglio capovolgendosi, un incidente che ha causato la morte di 32 passeggeri.

Nuova vita dopo il disastro? Ecco cosa potrebbe succedere all’ex-comandante (foto: Rai Play).

Condannato ad una pena di 16 anni di carcere, dopo un lungo processo, Schettino pare ora sia pronto a lasciare Rebibbia iniziando una nuova vita; ecco come potrebbe ricominciare l’ex-comandante della nave.

Francesco Schettino, la sua nuova vita dopo il disastro: ecco cosa potrebbe fare ora

La vita di Francesco Schettino, come riporta RaiNews (con la notizia ripresa da tantissime altre testate) potrebbe cambiare di nuovo; a quanto pare infatti, potrebbe avere l’opportunità di uscire dal carcere per scontare la pena in una misura alternativa a quella detentiva.

Stando a quanto si legge su RaiNews, secondo alcuni fonti vicino al carcere romano per Schettino sarebbe stata avanzata una richiesta di lavoro alternativo che lo vedrebbe impiegato nel digitalizzare alcuni processi; la mansione verrebbe svolta dall’ex-comandate presso la Discoteca di Stato.

Schettino potrebbe scontare il resto della pena impegnato in un’attività lavorativa alla Discoteca di Stato (foto: Rai Play).

Dopo aver subito la condanna definitiva nel processo, Schettino è in carcere dal 2017 e, al momento, pare abbia  maturato il termine che gli consente di accedere a misure alternative avendo scontato quasi già metà della pena. Per lui potrebbe esserci dunque la grande opportunità di ricominciare  questo accedendo ai benefici previsti dalla sua attuale situazione detentiva e impegnandosi in questo nuovo lavoro.

Ovviamente, la richiesta deve prima essere accettata e autorizzata; in caso di esito positivo, Schettino potrebbe aprire un nuovo capitolo della sua vita. L’ex-comandante, come sottolinea  l’Ansa, è comunque impegnato da anni in lavori socialmente utili; la nuova attività che andrebbe a svolgere, come si legge assegnata a detenuti meritevoli e capaci, per rendere immateriali testimonianze e atti giudiziari fondamentali risalenti a diversi decenni fa.

Impostazioni privacy