Caffè: quale scegliere per allungare la vita!

Scopriamo insieme qual’è il migliore caffè che possiamo scegliere per far si che la nostra vita si allunghi.

Tutti noi beviamo il caffè la mattina appena svegli e quell’odoro che viene su dalla nostra moka ci mette già di buon umore, oppure lo prepariamo in pochissimo tempo con le cialde o con le capsule, e tutto diventa più istantaneo ma è sempre un momento speciale.

Caffè: quale scegliere per allungare la vita!
Caffè: quale scegliere per allungare la vita! (pixabay)

Molto spesso poi, ne beviamo altri durante la giornata, ma sapete che in alcune scelte che possiamo fare ci può nascondere un modo per allungare la nostra vita? Scopriamo bene questa affermazione insieme.

Caffè: quale scegliere per allungare la vita!

I modi per prendere il caffè sono moltissimi, dall’espresso, al ristretto, al decaffeinato ma non solo, in tutto il mondo ci sono anche moltissime diversità che possiamo trovare essendo una delle bevande maggiormente consumate.

Il caffè è poi una di quelle bevande che molto spesso vengono studiate dai vari ricercatori, che come in questi caso hanno studiato quale sarebbe il migliore per il nostro organismo e per la salute del nostro sistema cardiovascolare.

Come vi dicevano gli studi sono moltissimi, in alcuni casi si parla di effetti protettivi per il nostro cuore, mentre in altri ci può anche aiutare a mantenere il nostro peso controllato, oppure ci aiuta con la nostra mente a mantenerla attiva.

Uno dei tanti rapporti ha voluto proprio studiare se ci fosse una correlazione tra il tipo di caffè che prendiamo e degli effetti sulla longevità, questo studio arriva dall’Australia ed ha preso in esame circa 450mila persone con una età dai 40 ai 69 anni.

Sono poi stati divisi in base ai consumi e al tipo di caffè che prendevano, ovvero istantaneo, decaffeinato oppure macinato, e da quello che è emerso, sembra che le persone che preferiscono la bevanda istantanea hanno un 11% in meno di rischio di decesso ed il 9%, sempre in meno, di avere malattie cardiovascolari.

Caffè: quale scegliere per allungare la vita!
Caffè: quale scegliere per allungare la vita! (pixabay)

Se invece abbiamo una passione per il decaffeinato, cambiano e diventano del 14% e del 6% ma il caffè migliore che possiamo prendere per la nostra salute è quello macinato le percentuali di decesso arrivano ad un meno 27% mentre la possibilità di avere problemi legati al cuore scende fino al 20%.

Ecco quindi che dovremmo preferire il caffè macinato, quando vogliamo bere questa squisita bevanda che ci aiuta anche con il buonumore, ovviamente sempre se abbiamo un consumo moderato della bevande.

Come in tutte le cose non bisogna mai esagerare, in modo particolare se abbiamo delle patologie cardiovascolari o prendiamo dei medicinali chiediamo sempre prima il parere al nostro medico curante.

Impostazioni privacy