Benzina e diesel: possono arrivare a €3 ma lo sconto sulle accise non è sicuro

Sempre più complessa la situazione sulla benzina perché i prezzi potrebbero salire veramente tanto

Innanzitutto c’è la questione dello sconto sulle accise. I 30 centesimi di sconto sulle accise stanno per scadere e il prossimo governo Meloni dovrebbe prorogarli.

ANSA

Quindi se il governo Meloni dovesse prorogare lo sconto sulle accise i famosi trenta centesimi di sconto continuerebbero ad alleggerire il pieno di benzina degli italiani.

Si può arrivare a 3 euro perchè i paesi produttori dicono di no

Ma purtroppo secondo gli esperti c’è la possibilità che diesel e benzina aumentino tantissimo.

Pixabay

Infatti i paesi produttori di petrolio si sono dimostrati estremamente ostili nei confronti delle richieste occidentali di aumentare la produzione. Quindi i paesi di produttori di petrolio tengono la produzione piuttosto bassa e i prezzi potrebbero aumentare parecchio. Se i prezzi dei carburanti dovessero continuare a salire il problema non sarebbe soltanto per le famiglie che non riuscirebbero a fare benzina ma sarebbe a tutto tondo. Infatti se i prezzi della benzina aumentano arrivano anche forti difficoltà per rifornire i supermercati.

Stangata per automobilisti e supermercati vuoti

Già questa estate si è sfiorato questo problema. Infatti i prezzi della benzina erano saliti troppo e i conducenti dei tir minacciavano che non sarebbero più stati in grado di rifornire i supermercati. Infatti i supermercati vengono riforniti sostanzialmente proprio attraverso il trasporto su gomma. Ma se i prezzi di diesel e benzina aumentano troppo è anche il rifornimento al supermercato che viene messo in difficoltà.

Aumenti troppo forti per le famiglie

Quindi se effettivamente ci dovesse essere questa tremenda impennata dei prezzi che purtroppo alcuni stanno prevedendo, non soltanto le famiglie avrebbero difficoltà a fare benzina ma avrebbero difficoltà anche a fare la spesa visto che i rifornimenti del supermercato arriverebbero a singhiozzo. Tuttavia questo aumento forte sul prezzo dei carburanti non è ancora certo e c’è la possibilità che i prezzi possano rimanere stabili. Si vocifera di un nuovo bonus carburanti messo in campo dal prossimo governo ma ancora non c’è certezza su questo e purtroppo il famoso bonus da €600 è stato erogato soltanto a pochissimi lavoratori del settore privato e quindi ha avuto un impatto molto relativo sul terribile problema dei carburanti.

Impostazioni privacy