Farmaci: questi distruggono i reni e sono comunissimi

In pochi sanno che ci sono alcuni farmaci molto comuni in grado di distruggere il corretto funzionamento dei reni. Scopriamo nel dettaglio di quali si tratta e come accorgersene. 

I reni sono sicuramente uno degli organi più importanti nel nostro corpo, infatti permettono di filtrare le tossine cattive tramite l’urina. Per questo, un loro corretto funzionamento è fondamentale per il benessere della nostra salute. Purtroppo, esistono alcune tipologie di farmaci in grado di scatenare dei malfunzionamenti e malattie renali. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.

Farmaci dannosi reni
Farmaci: attenzione a questi, rischiano di aggravare la condizione dei nostri reni

I reni oltre a purificare il nostro corpo dalle tossine cattive, sono anche un vero e proprio filtro per regolare i valori del sangue e dell’acqua nel corpo. Ovviamente, come per ogni organo, il corretto funzionamento è influenzato da diversi fattori di salute.

In pochi però sanno che esistono alcuni farmaci molto comuni in grado di innescare diversi problemi renali, anche gravi. Purtroppo, i sintomi possono variare in base alla fase della malattia, ma generalmente i più comuni sono questi:

  • Affaticamento e mancanza di respiro
  • Gonfiore dei piedi
  • Difficoltà respiratorie
  • Ipertensione 
  • Inappetenza e perdita di peso
  • Nausea, problemi di digestione

Per scoprire se si soffre o meno di una malattia renale è necessario fare un un semplice esame del sangue. In questo modo saranno individuati eventuali squilibri nei valori del sangue e delle urine. 

Ma andiamo a scoprire quali sono i farmaci che causano questi problemi.

Farmaci: attenzione a questi, sono pericolosi per i reni

Chi soffre di insufficienza renale, non mostra grandi sintomi, infatti nella maggior parte dei casi, la malattia viene diagnosticata per puro caso. La prima anomalia è la presenza di sangue nelle urine, poi oltre a questo ci provano sensazioni di affaticamento e stanchezza.

Purtroppo, tra le varie cause una delle più comuni è l’assunzione di alcuni farmaci. La cosa preoccupante è che molti di questi sono più comuni di quanto si possa immaginare.

Ad esempio, negli antibiotici ne troviamo alcuni come meticillina, ciprofloxacina, vancomicina, sulfonamidi. Questi sono estremamente pericolosi per la salute dei reni. Poi ci sono anche degli analgesici come ad esempio gli anti-infiammatori non steroidei detti anche FANS.

Farmaci dannosi reni
Questi farmaci sono dannosi per i reni: ecco quali sono

Poi ci sono anche dei farmaci per bruciore di stomaco, come il base di lanzoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo rabeprazolo e pantoprazolo. Inoltre ad essere molto pericolosi sono anche alcuni farmaci per il trattamento dell’artrite reumatoide come infliximab, clorochina e idroclorochina.

Infine, ad essere molto pericolosi sono anche alcuni farmaci chemioterapici come ad esempio pamidronato, interferoni, carboplatino e tanti altri.

Ora non vi resta che chiedere consulto al vostro medico per capire se la cura che state facendo rientra tra questi farmaci. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy