Forno elettrico: una stangata tremenda, famiglie non lo usano più ma si può risparmiare

Oggi tante famiglie stanno cercando di non usare più il forno elettrico perché sanno benissimo che è un elettrodomestico molto energivoro.

Effettivamente il forno elettrico incide tantissimo sulla bolletta e di conseguenza chi cerca di usarlo il meno possibile sicuramente fa bene.

Come sappiamo le bollette di luce e gas sono aumentate tantissimo nel mese di ottobre. Con l’aumento del 60% ben 5 milioni di famiglie non sono più riuscite a pagare le bollette e si stima che anche altre 3 milioni non ci riusciranno presto.

Stangata sulle bollette e forno elettrico

La situazione dell’inflazione italiana è veramente spaventosa e le difficoltà che incontrano le famiglie sono sempre più forti.

Pixabay

Quindi non deve stupire se una famiglia fa di tutto per risparmiare sui costi dell’energia elettrica. Ma non bisogna credere che il forno elettrico sia assolutamente da spegnere e da non utilizzare più. Quindi vediamo prima qualche generico consiglio di risparmio e poi vediamo come utilizzare effettivamente il fornetto elettrico per risparmiare. in generale per risparmiare in casa è importante tenere il frigorifero a 10 cm dal muro e sostituire le guarnizioni con delle guarnizioni nuove. Inoltre per risparmiare in casa è importante avere infissi moderni che non facciano uscire fuori l’aria calda prodotta dal sistema di riscaldamento.

Fondamentale risparmiare

Ovviamente fanno risparmiare molto anche gli elettrodomestici più moderni che sono ad elevata classe energetica. Un’altra cosa che fa risparmiare molto sulla bolletta sono le lampadine led punto infatti le lampadine led sono le uniche in grado realmente di tenere basso il costo della bolletta. Altri tipi di lampadine che promettono risparmio energetico in realtà sono sempre più care. Ma vediamo come risparmiare sul fornetto elettrico. Innanzitutto una buona idea è che se il forno elettrico è vecchio sarebbe buona norma a sostituirlo.

Trucchi importanti per risparmiare sul forno elettrico

Infatti un forno elettrico moderno specialmente se si va ad uno con una elevata classe energetica permette anche di risparmiare il 30% sul costo dell’energia. Ma un altro trucco è quello di sfruttare il forno quando già è caldo. Se si devono preparare due pietanze diverse è meglio prepararle una dopo l’altra per sfruttare il calore. Ma è fondamentale anche tenere il forno pulito, perché proprio la patina di sporco impedisce al calore di diffondersi. Meglio non aprire lo sportello quando il forno è acceso e meglio evitare anche il preriscaldamento che molto spesso non serve a niente.

Impostazioni privacy