Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano?

Scopriamo insieme se fare una bella torta in casa o comunque usare il forno conviene o influirà troppo sulla nostra bolletta.

A chi non piace preparare qualcosa di speciale, magari per iniziare al meglio la nostra giornata o mandare come merenda ai nostri figli, al posto di qualcosa che compriamo al supermercato?

Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano?
Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano? (pixabay)

Ma in questo momento dove tutto raddoppia e sembra che le bollette diventeranno sempre più salate e si parla anche di razionamenti vari, conviene effettivamente accendere il forno per realizzare una torta, cerchiamo di capirlo insieme.

Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano?

Noi oggi vi vogliamo proporre prima alcuni consigli su come possiamo risparmiare e allo stesso modo goderci le prelibatezze che possiamo realizzare in casa, anche perchè il forno lo utilizziamo tutti, non solo per fare dolci, ma anche per evitare di cucinare alcuni alimenti anche perchè evita odori in casa e di sporcare mille cose diverse.

Ma come sappiamo incide sulla nostra bolletta, quindi iniziamo con i consigli, per prima cosa se abbiamo un forno vecchio, che ha più di 10 anni, cambiamolo, sia perchè può arrugginirsi all’interno, ma anche perchè con il passare degli anni le guarnizioni si rovinano e non tiene più la giusta temperatura, influendo pesantemente sulla bolletta.

Se c’è un programma di autopulizia del forno, perchè è molto nuovo, non usiamolo consuma moltissimo, mi raccomando, armiamoci di pazienza e di una spugnetta umida e puliamolo noi.

Non apriamo mai lo sportello del forno, se non serve assolutamente, in questo modo il calore si accumula e cuociamo il tutto in tempi ridotti, anche se avete un po’ di paura nel bruciare gli alimenti, ma tranquilli non succederà!

Mi raccomando non usiamo l’alluminio, si è vero sono comodissimi questi contenitori ma oltre ad incidere sul quantitativo di rifiuti, impediscono all’aria di fluire nel forno, e aumentano, di conseguenza il consumo dell’energia.

Se abbiamo la funziona ventilato, preferiamola sempre perchè ci permette di cuocere i cibi in modo uniforme e consuma un terzo dell’energia del forno nella sua modalità opposta, quindi ottimo, non trovate!

Dobbiamo preriscaldare il forno? Facciamo attenzione, perchè spesso lo accendiamo e poi facciamo altro prima di infornare, dedichiamoci solo agli alimenti che dobbiamo inserire al suo interno, altrimenti avremmo perso tempo e consumato inutilmente energia.

Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano?
Forno e torte: conviene al nostro portafoglio mangiare sano? (pixabay)

Lo sapevi poi che il forno cuoce anche da spento? Questo vuol dire che puoi spengere il tutto 15 minuti prima del tempo indicato sulla ricetta risparmiando ogni volta sulla nostra temuta bolletta.

Quando lo accendi, sfruttalo al massimo, cucina più cose possibili, tanti ci sono i ripiani, quindi prepara magari una torta, la carne per cena ed il contorno, in questo modo avrai guadagnato, sia tempo ma anche soldi.

Ultimo consiglio se tagliamo le cose in piccoli pezzettini si cuociono in un tempo inferiore rispetto ad una cosa enorme, ecco quindi che avrete risparmiato anche in questo modo, quindi possiamo tirare le somme.

Se utilizzato in modo corretto il nostro forno non consumerà poi così tanto e possiamo continuare a preferirlo nella realizzazione di torte e quant’altro per la gioia della nostra famiglia ed ovviamente anche la nostra!

Impostazioni privacy