Riscaldamento, per risparmiare temperatura fissa o a intermittenza?

Con l’arrivo della stagione invernale e l’aumento dell’elettricità e del gas ecco che si pensa già a qualche metodo per risparmiare sula bolletta

La stagione invernale è quasi alle porte e visto l’impiccata che hanno avuto gas ed elettricità a preoccupare tutti è proprio la bolletta.

In queste settimane sono state tante le imprese che a causa del caro bolletta sono stati costretti a chiudere i propri negozi.

riscaldamento
Riscaldamento: come impostarlo per risparmiare, fisso oppure no?

Tante le lamentele e tanti i disagi, anche se ad oggi non si è trovata ancora una soluzione definitiva. La domanda che tutti si pongono però è: c’è un modo per regolare il riscaldamento e riuscire a risparmiare sulla spesa annua? Ecco alcuni utili accorgimenti.

Riscaldamento: La prima cosa da fare per risparmiare

La prima cosa da fare per risparmiare il riscaldamento è regolare la giusta temperatura. Infatti, è indispensabile che questa oscilla tra i 18 gradi e 21, quindi non bisogna esagerare. Mantenere questa costante è importante anche a livello salutare, in effetti, è preferibile che l’aria sia leggermente più fresca e indossare un capo pesante in più. Solo nel caso in cui vi assentante per lunghi periodi allora potete spegnere i caloriferi.

Molto importante sono anche le valvole termostatiche dove è possibile installarle anche nei condomini. Infatti, sarebbe meglio regolare in autonomia la temperatura della propria abitazione e, di conseguenza, avere una bolletta più consona e inerente all’effettivo utilizzo senza sprechi.

riscaldamento
ecco come risparmiare sulla bolletta del gas ed elettricità

A cosa serve la coinbentazione

Altrettanto importante è la coinbentazione. In questo caso l’isolamento termico della casa, infatti è molto importante. Ma non solo, anche tenere finestre e porte chiuse aiuta a mantenere l’ambiente sempre caldo. Ovviamente se ci sono spifferi, il calore emesso dai caloriferi viene perso in poco tempo, e di conseguenza c’è uno spreco.  Infine, anche la manutenzione dei dispositivi è fondamentale per controllare il giusto riscaldamento in casa. Quello che dovete fare è mantenere sempre puliti i filtri in caso di condizionatori,  dei radiatori, della caldaia, o della stufa a pellet.

Per tutte le altre news continuate a seguirci su Radio 7

Impostazioni privacy