Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!

Ci sono dei posti dove è assolutamente vietato farsi dei selfie e forse tutti noi lo abbiamo fatto a rischio di essere multati

Da quando abbiamo i cellulari che fanno fotografie incantevoli e possiamo pubblicarle poi sui nostri profili social preferiti, rendendo partecipi di quello che facciamo amici e parenti, abbiamo una voglia incredibile di fare dei selfie.

Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!
Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!

Ovvero le fotografie dove ci siamo anche noi, insieme alla persona amata oppure ad un amico o perchè no anche da soli con uno sfondo incantevole come ricordo di un viaggio o di un momento particolare.

Divieto di farsi i selfie: è tutto vero

Ci sono però alcuni posti dove questo è assolutamente vietato e si rischia anche una multa, in alcuni casi bella salata! Quindi prestate massima attenzione se volete visitare questi posti molto comuni.

Può sembrare una notizia assolutamente assurda, invece è tutto vero e se continuate a leggere scoprirete questi incantevoli posti dove è vietato scattarsi delle fotografie, scopriamoli insieme.

Il primo si trova in California, ed è il Lago Tahoe, dove il personale che si trova nell’area indicata vieta assolutamente ai visitatori di scattare fotografie accanto agli orsi, ovviamente per motivi legati alla propria sicurezza personale.

In passato, infatti, una coppia sembra si sia fotografata accanto ad un rinoceronte che ha reagito in malo modo non capendo come mai queste persone si fossero avvicinate così tanto a lui.

Il secondo luogo è il noto Museo di Van Gogh che si trova ad Amsterdam, e che quasi tutti noi abbiamo visitato, non ha un buon rapporto con le fotografie, come si vocifera sul web, perchè prima c’era il divieto attivo, era poi stato rimosso nel 2013.

Ma poco dopo, a causa di alcune tensioni che si sono generete durante una mostra, solamente per fare delle fotografie è stato reinserito per ovviare al problema nato nuovamente.

Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!
Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!

Passiamo poi alla La Mecca, che troviamo in Arabia Saudita, dove per motivi legati alla religione è assolutamente impossibile fare delle fotografie perchè va contro i principi dell’islamismo.

Anche in Italia è impossibile fotografarsi all’interno della Cappella Sistina, possiamo ammirare tutta questa bellezza solamente con i nostri occhi, oppure comprare il merchandising che troviamo all’interno.

Questo divieto arriva da molto lontano, in questo caso, ovvero agli anni 80, quando la Nippon Television Networ ha ricevuto l’incarico ed ha versato una bella somma per i diritti sulle fotografie e su i video, anche se c’è sempre che ci prova di nascosto, ma puntualmente viene beccato dalla sicurezza.

Arriviamo ad una spiaggia, si avete letto proprio bene, la Spiaggia di Garopue che si trova ad Antibes, dove un portavoce ha dichiarato che non è possibile farlo per un semplice motivo, se vengono condivise le immagini si rovina l’esperienza che potremmo avere andando di persona a vederla.

Divieto di farsi i selfie: è tutto vero!
Divieto di farsi i selfie: è tutto vero! (pixabay)

Penultimo posto, un po’ particolare è a New York ed il divieto è un po’ particolare, ovvero non è possibile fare fotografie con animali feroci vicino, per non rischiare di essere morsi!

Nel caso non rispettiate questo divieto assoluto, potreste andare incontro ad una multa, non molto salata, di 100 dollari, ma perchè rischiare di farsi male per una fotografia? Non conviene che dite?

Ultimo posto dove non è possibile fare le fotografie, ma tutti noi lo abbiamo fatto, è divieto  negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, anche se forse nessuno è mai stato sanzionato c’è anche una legge in vigore dal 1941 che regola la cosa in Italia, e tutt’ora in vigore, ma anche nel resto del mondo.

E voi eravate a conoscenza di questi luoghi dove non è possibile fare dei selfie?

Impostazioni privacy