Cibo vicino alla scadenza: conviene oppure no acquistarlo?

Non sempre è utile farlo, dipende dai casi. Ecco quando è conveniente, oppure no, acquistare cibo vicino alla scadenza

Negli ultimi mesi i prezzi dei prodotti al supermercato hanno visto un crescente rialzo. A causa dell’inflazione, dell’aumento del costo dell’energia e del carburante, il potere d’acquisto dei cittadini ha subito una brusca diminuzione.

(Cibo vicino alla scadenza, quando conviene)

Molti cittadini hanno reagito facendo più attenzione al supermercato, ma è necessario farlo anche sulla qualità e sullo stato dei prodotti. Ecco, infatti, quando conviene (oppure no) acquistare cibo vicino alla scadenza.

Ecco quando conviene acquistare il cibo vicino alla scadenza

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le catene dei supermercati che tendono a dare uno spazio sempre maggiore alla vendita di prodotti con una scadenza piuttosto prossima, concedendo uno sconto di prezzi non irrilevante. In momenti difficili come questo, si tratta di un’occasione piuttosto ghiotta, ma da valutare caso per caso.

Non sempre, infatti, si tratta di una scelta corretta. Ecco, dunque, quando conviene acquistare il cibo vicino alla scadenza e quando, invece, non conviene affatto. Per i supermercati rappresenta un costo maggiorato, in quanto è necessario aumentare la disponibilità del prodotto (che, per via dello sconto, sarà ricercato in misura maggiore da parte dei clienti); tuttavia può rappresentare una scelta conveniente in termini di quantità di vendita.

Oltre ad un ordine maggiore del prodotto in questione, è necessario procedere con la giusta etichettatura, che segnala lo sconto in atto e il nuovo prezzo. Inoltre, vanno organizzati i giusti spazi dove esporre le offerte, a seconda della tipologia di prodotti (freschi, bio, ecc.).

(Cibo vicino alla scadenza, quando conviene/Ansa)

Grazie alla recente decisione di molti supermercati, anche in Italia, di incentivare la tendenza alla vendita di prodotti vicino alla scadenza ad un prezzo minore, si può pensare ai vantaggi di questo processo: sicuramente una diminuzione degli sprechi, ma anche un aiuto ambientale ed economico per i consumatori.

Secondo i dati ufficiali stiamo assistendo ad una continua crescita di clienti e consumatori che organizzano la propria spesa in funzione delle offerte. Tuttavia, acquistare prodotti vicino alla scadenza è sempre una scelta da fare con attenzione. Prima di prendere un prodotto in offerta è sempre necessario controllare la data.

Se è molto vicino alla scadenza, infatti, è importante fare attenzione all’integrità del prodotto. Inoltre, è sempre bene acquistare un prodotto con scadenza imminente solo quando si è intenzionati a consumarlo nel breve periodo, altrimenti si corre il rischio di lasciarlo scadere e perdere denaro.

Impostazioni privacy