Autostrade, limite di velocità invariato, ma così eviti la multa lo stesso. Non lo sa nessuno!

Sai com’è possibile non prendere una multa sei hai superato il limite di velocità sull’autostrada? Scopriamolo insieme.

Come sappiamo il limite di velocità ha una minima tolleranza ma quant’è nel nostro paese? Oppure c’è la possibilità di avere dei piccoli motivi per il quale è possibile chiedere la cancellazione.

Autostrade, il limite di velocità non è cambiato, ma se lo superi scampi la multa lo stesso. Non lo sa nessuno!
Autostrade, il limite di velocità non è cambiato, ma se lo superi scampi la multa lo stesso. Non lo sa nessuno! (pixabay)

Cerchiamo di scoprire tutte queste informazioni che ci possono aiutare nella nostra vita e che ci permettono anche di salvare la nostra patente ed i nostri soldi ovviamente!

Autostrade, il limite di velocità non è cambiato, ma se lo superi scampi la multa lo stesso

La tolleranza come dicevamo è molto bassa, facciamo un esempio pratico, ovvero se in autostrada andiamo a 156 km/h ed il limite era 150 km/h non ci viene emessa la multa ma se andiamo a 157 km/h purtroppo si.

Questo perchè gli autovelox sono delle macchine e c’è una percentuale di errore, ecco quindi a cosa è dovuta la tolleranza,  varia anche in base a quanto andiamo, ad esempio fino a 50 Km/h è di 5 Km/h e possiamo andare fino a 55 Km/h senza prendere nessuna multa.

Mentre se andiamo a 70 Km/h la tolleranza di 3,5 Km/h, ovvero a 74 km/h prendiamo già la multa, la sanzione come sappiamo tutti sicuramente, perchè ci è capitato almeno una volta di prenderla, varia dai 42 ai 173 euro per uno scarto sotto i 10 km/h. 

Se la velocità aumenta anche il costo cambia, se per esempio passiamo dai 10 ai 40 km/h la nostra sanzione può arrivare fino a 695 euro, se è oltre i 40 km/h ma sotto ai 70 possiamo arrivare anche fino a 2.174 euro, fino ad un massimo di 3.389 euro se superiamo di 60 km/h la tolleranza.

Autostrade, il limite di velocità non è cambiato, ma se lo superi scampi la multa lo stesso. Non lo sa nessuno!
Autostrade, il limite di velocità non è cambiato, ma se lo superi scampi la multa lo stesso. Non lo sa nessuno! (pixabay)

Ovviamente non va dimenticato il fatto che vengono tolti anche dei punti alla patente, stiamo parlando di 3 punti tra i 10 ed i 40 km/h, mentre tra i 40 e i 60 km/h sono 6 punti ma se arriviamo al massimo, ovvero oltre i 60 km/h sono ben 10 punti in meno ma c’è anche il ritiro della patente.

Unico dettaglio, o meglio lo sconto che possiamo avere è  se effettuiamo il pagamento entro i primi 5 giorni con una riduzione del 30% quindi niente male, se non ci viene notificata nel tempo di legge prestabilito possiamo anche contestarla e chiedere l’annullamento della stessa.

Ecco quindi che ci sono alcuni piccoli casi per ottenere uno sconto sulla multa oppure teniamo d’occhio la tolleranza per evitare di prendere la multa.

Impostazioni privacy