Auto ferma in garage? Non puoi farlo, c’è la sentenza

Cambiano le regole ancora una vola. Ora non potrai avere la tua auto ferma in garage. Ecco la sentenza che lo vieta

Spesso il codice della strada può essere molto complicato e poco intuitivo per coloro che non lo conoscono alla perfezione. Acquistare e possedere un veicolo, infatti, comporta anche il rispetto di determinate regole che, a volte, potrebbero anche cambiare.

(Auto ferma in garage, non si può più)

È il caso di una recente sentenza da cui è scaturita una nuova regola piuttosto curiosa. Ora avere la propria auto ferma in garage senza assicurazione non sarà più permesso. In questo articolo ti spieghiamo perché e cosa dice la sentenza che lo ha stabilito. Ecco i dettagli.

Auto ferma in garage senza assicurazione? Ecco perché non potrai più farlo

D’ora in poi bisognerà fare maggiormente attenzione al possesso e mantenimento della propria autovettura. Anche in caso di inutilizzo, infatti, ci potrebbe essere la possibilità di incorrere in sanzioni e dover pagare multe anche salate. Infatti, non sarà più permesso lasciare la propria vettura ferma in garage senza dove correre il rischio di avere multe.

Secondo una nuova normativa dell’Unione Europea, ci sarà una modifica riguardo le assicurazioni semestrali. Questa prevede infatti che il proprio veicolo debba essere sempre coperto da assicurazione. Non sarà più possibile, quindi, mantenere ferma la propria auto in garage senza l’assicurazione (un’abitudine che consentiva a molti guidatori di risparmiare).

Molte persone, infatti, decidevano di non pagare l’assicurazione del proprio veicolo sapendo che non sarebbe stato utilizzato. Ma adesso non sarà più possibile a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea emessa a seguito di un caso avvenuto nel 2018. Secondo i giudici, infatti, è necessario che i veicoli siano coperti dall’assicurazione per tutto l’anno, anche se dovessimo tenerla ferma in garage.

(Auto ferma in garage, non si può più/Unsplash)

Si tratta di una sentenza che arriva dal Portogallo e che avrà delle ripercussioni sulle normative di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Dunque, i cittadini che possiedono un veicolo ma decidono di non usarlo dovranno comunque pagare l’assicurazione del veicolo, anche se questo sarà fermo in garage senza essere utilizzato: il pericolo è di incorrere in sanzioni.

Perché non si potrà tenere il veicolo fermo in garage senza assicurazione: la sentenza

La modifica alla normativa deriva da una sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea nel 2018. I giudici sono infatti intervenuti per giudicare un incidente mortale avvenuto in Portogallo. In quel caso morirono 2 persone dopo aver utilizzato l’auto ferma in garage senza assicurazione.

Impostazioni privacy