Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo

Tutti noi compriamo il pane, oppure se ci piace lo facciamo in casa ma come possiamo conservarlo per più giorni?

Avere sempre il pane fresco fa bene a noi ma anche al nostro spirito, perchè cosa c’è di meglio, magari, di fare merenda con un pezzettino di pane ed un filo di olio? Nulla al mondo, ma come possiamo mantenerlo sempre fragrante?

Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo
Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo (pixabay)

Scopriamo insieme tutti i trucchi che ci aiutano a non sprecare il pane e quindi a lasciarlo ottimo e buonissimo per più giorni, risparmiando qualche soldino che in questo momento, ma come sempre, fa bene al nostro portafoglio.

Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo

Come sappiamo benissimo il pane è uno degli alimenti maggiormente diffusi in tutte le parti del mondo, poi ci sono mille modi e combinazioni per crearlo, da quelle più saporite a quelle senza sale.

Ma conservarlo in modo non corretto fa rovinare il nostro pane molto prima del dovuto e finiamo per sprecarlo, noi oggi vi vogliamo dare dei piccoli consigli furbi per evitare questo spreco.

Iniziamo dicendo che il pane deve essere sempre conservato in sacchetti di carta, perchè in questo modo viene assorbita l’umidità che si può creare, mentre se lo mettiamo nella carta non traspira e si rovina molto più velocemente del dovuto.

Poi è consigliabile lasciarlo in un posto asciutto e se possiamo anche al buio, diciamo che la temperature ideale sarebbe tra i 10 ed i 15 gradi, quindi cerchiamo di fare attenzione dove lo mettiamo.

Un’altro dato importante è quello di non metterlo nel frigorifero, perchè il sapore viene completamente rovinato, quindi non è poi così buono come appena comprato o sfornato dal nostro forno.

Se lo abbiamo comprato ed è ancora caldo, o lo abbiamo fatto noi, mi raccomando non mettiamolo subito nel sacchetto, lasciamolo raffreddare, altrimenti si possono creare delle muffe.

Abbiamo tagliato il pane e non sappiamo come conservarlo? Il taglio va verso il basso, in questo modo si seccherà molto più lentamente rispetto al normale, fidatevi è un’ottimo metodo.

Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo
Pane: i trucchi per conservarlo molto più a lungo (pixabay)

Possiamo congelarlo se effettivamente è troppo? Assolutamente si, una volta messo in freezer avrà una durata di 4 mesi, in questo modo non perderà assolutamente nulla del suo sapore.

Ultimo consiglio, utilissimo anche dopo averlo scongelato, riscaldiamolo in forno per fargli riprendere tutta la sua croccantezza, ma prima spennelliamolo con un po’ di acqua, pochissima mi raccomando, vi sembrerà come appena comprato!

Da adesso in poi il pane per voi non ha più alcun tipo di trucco e sarà sempre fragrante e gustoso.

Impostazioni privacy