Legge 104: pioggia di soldi e sconto 50% su internet e smartphone, gioia per gli aiuti

La legge 104 è un vero e proprio baluardo di civiltà perché proprio grazie a questa legge chi è in condizioni di disabilità può avere tanti aiuti.

Ma come sappiamo bene gli aiuti garantiti dalla legge 104 aumentano in continuazione e quindi è sempre giusto monitorare quello che sta succedendo.

PIxabay

La legge 104 è stata emanata nel ’92 ma non bisogna credere che sia una legge in qualche modo vecchia.

Tanti nuovi aiuti

Infatti con questa legge per la prima volta la disabilità veniva messa al centro dell’attenzione e veniva resa meritoria di tutta una serie di aiuti economici ma non solo.

Pixabay

Proprio in virtù della legge 104 esistono i tre giorni del congedo straordinario dal lavoro e sempre in virtù della legge 104 c’è l’esenzione totale del bollo auto. Queste cose non sono arrivate immediatamente ma sono aiuti che gradualmente si sono aggiunti l’uno sull’altro. Quindi la legge 104 è sempre un cantiere aperto di nuove soluzioni per aiutare le persone diversamente abili.

Tanti nuovi aiuti tecnologici per la 104

Ma non sono soltanto le persone diversamente abili ad essere aiutate dalla legge 104. Infatti anche le loro famiglie sono al centro di tanti aiuti molto importanti. Per esempio se si acquista un’automobile c’è il 19% di sconto sul costo di acquisto. E anche se si comprano computer, smartphone e tablet c’è l’IVA che viene ribassata al 4%. Quindi gli sconti sono tanti ma ci sono anche gli sconti del 50% sui contratti internet per rete fissa e mobile. Oggi essere connessi ad internet non è più un lusso o qualche cosa di strano ma è qualche cosa di necessario. Proprio per la persona diversamente abile restare connessa ad internet significa avere un poco di svago ma significa anche avere un elemento di sicurezza in più.

Ecco come avere i forti sconti

La delibera AGCOM 290/21 del 23 settembre 2021 è stato un vero e proprio spartiacque perché ha dato la possibilità ai disabili motori di avere uno sconto del 50% proprio su internet sia di rete fissa che direte mobile. Quindi quando ci sono questi problemi di deambulazione si può avere proprio questo sconto. Ma lo sconto del 50% sulla rete fissa valeva fino ad aprile del 2022 e non è chiaro se ci saranno delle riproposizioni di questo aiuto. Invece lo sconto di 50% sulla rete Internet mobile si può ancora richiedere fino al 31 dicembre 2022. Ovviamente però la speranza è che anche lo sconto sulla rete fissa possa tornare magari proprio con l’arrivo del 2023 perché sarebbe una misura estremamente utile.