Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Non ci crederai

Sai quanto costa veramente farsi una bella doccia la sera o durante il giorno? Scopriamolo insieme, rimarremo senza parole.

La doccia è un gesto che tutti noi facciamo ogni giorno, c’è anche chi ne fa più di una, ma sapete effettivamente quanto va ad incidere sulla nostra bolletta a fine mese? Scopriamolo insieme per capire cosa possiamo fare per risparmiare.

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere
Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere

Una bella doccia calda piace a tutti, ma conviene farla veloce e con acqua non troppo calda, oppure è meglio farne una lunga e con acqua bollente magari non tutti i giorni, capiamo bene tutto.

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere

Come sappiamo in questo momento stanno arrivando le bollette della luce e tutte le famiglie iniziano a tremare perchè i costo sono letteralmente raddoppiati, sia per la corrente, che per il gas.

E’ quindi importantissimi imparare a non sprecare l’acqua, sia per un motivo economico ma anche ambientale, ovviamente, basti pensare che il consumo del gas per l’acqua calda è circa il 10% della spesa di una una famiglia.

Ovviamente non possiamo sapere al centesimo quanto costa effettivamente una doccia perchè ci sono moltissime varianti, come quant’è il getto dell’acqua, quanto tempo stiamo sotto la doccia e così via.
Ma partendo da un esempio che possiamo leggere su Consulente energia se abbiamo un serbatoio che contiene 12 litri, che 14 siano i gradi di partenza e 50 gradi la temperatura finale, con una caldaia da 26 kW e un rendimento pari all’85%, dai calcoli che sono stati fatti il gas consumato sono circa 0,49 kWh per circa un minuto.
Quindi se dura circa 5 minuti, quindi un tempo nè troppo lungo ma nemmeno così breve consumiamo 42 litri di acqua calda, passiamo adesso al gas, e stando alla parole di Tarabelli che possiamo leggere anche su Money.it il costo è passato da 1,37 ad oltre 2.30 €.

Arriviamo al calcolo per una famiglia media di 4 persone abbiamo un costo di 1.37 euro che moltiplicato per un anno fanno 450 euro l’anno, una doccia calda di 10 minuti con un consumo di 200 litri sulla bolletta ha un costo di 1.04 €

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere
Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere (pixabay)

Cerchiamo quindi di diminuire i costi, per aiutare il nostro portafoglio ma anche per rispettare l’ambiente, cosa veramente molto importante, potremmo quindi adottare alcune piccole strategie.

Controlliamo bene le tubature che non ci siano perdite occulte anche piccole, possiamo risparmiare anche il 22 % di acqua, preferiamo sempre la doccia al posto del bagno, useremo la metà dell’acqua.

Non facciamola scorrere mentre ci insaponiamo, in questo caso, facendo una stima si arrivano a risparmiare fino a 2500 litri di acqua all’anno per singola persona e per ultimo ma non meno importante mettiamo dei frangigetto riducono i costi dell’acqua fino della metà.