Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Non ci crederai

Sai quanto costa veramente farsi una bella doccia la sera o durante il giorno? Scopriamolo insieme, rimarremo senza parole.

La doccia รจ un gesto che tutti noi facciamo ogni giorno, c’รจ anche chi ne fa piรน di una, ma sapete effettivamente quanto va ad incidere sulla nostra bolletta a fine mese? Scopriamolo insieme per capire cosa possiamo fare per risparmiare.

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere
Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere

Una bella doccia calda piace a tutti, ma conviene farla veloce e con acqua non troppo calda, oppure รจ meglio farne una lunga e con acqua bollente magari non tutti i giorni, capiamo bene tutto.

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere

Come sappiamo in questo momento stanno arrivando le bollette della luce e tutte le famiglie iniziano a tremare perchรจ i costo sono letteralmente raddoppiati, sia per la corrente, che per il gas.

E’ quindi importantissimi imparare a non sprecare l’acqua, sia per un motivo economico ma anche ambientale, ovviamente, basti pensare che il consumo del gas per l’acqua calda รจ circa il 10% della spesa di una una famiglia.

Ovviamente non possiamo sapere al centesimo quanto costa effettivamente una doccia perchรจ ci sono moltissime varianti, come quant’รจ il getto dell’acqua, quanto tempo stiamo sotto la doccia e cosรฌ via.
Ma partendo da un esempio che possiamo leggere su Consulente energia se abbiamo un serbatoio che contieneย 12 litri, che 14 siano i gradi di partenza e 50 gradi la temperatura finale, con una caldaia da 26 kW e un rendimento pari allโ€™85%, dai calcoli che sono stati fatti il gas consumato sono circaย 0,49 kWh per circa un minuto.
Quindi se dura circa 5 minuti, quindi un tempo nรจ troppo lungo ma nemmeno cosรฌ breve consumiamo 42 litri di acqua calda, passiamo adesso al gas, e stando alla parole di Tarabelli che possiamo leggere anche su Money.it il costo รจ passato da 1,37 ad oltre 2.30 โ‚ฌ.

Arriviamo al calcolo per una famiglia media di 4 persone abbiamo un costo di 1.37 euro che moltiplicato per un anno fanno 450 euro l’anno, una doccia calda di 10 minuti con un consumo di 200 litri sulla bolletta ha un costo di 1.04 โ‚ฌ

Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere
Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere (pixabay)

Cerchiamo quindi di diminuire i costi, per aiutare il nostro portafoglio ma anche per rispettare l’ambiente, cosa veramente molto importante, potremmo quindi adottare alcune piccole strategie.

Controlliamo bene le tubature che non ci siano perdite occulte anche piccole, possiamo risparmiare anche il 22 % di acqua, preferiamo sempre la doccia al posto del bagno, useremo la metร  dell’acqua.

Non facciamola scorrere mentre ci insaponiamo, in questo caso, facendo una stima si arrivano a risparmiare fino a 2500 litri di acqua all’anno per singola persona e per ultimo ma non meno importante mettiamo dei frangigetto riducono i costi dell’acqua fino della metร .

Impostazioni privacy