Ferie non godute? Così il datore le può pagare, non male!

Ci sono casi in cui il lavoratore può pretendere che il proprio datore di lavoro paghi le ferie non godute. Ecco come fare

Per legge, come anche stabilito sui contratti collettivi nazionali, tutti i lavoratori subordinati (che abbiano un contrato determinato o indeterminato) devono avere per diritto dei giorni di permessi e ferie. Questi possono anche essere accumulati e rappresentano un diritto a cui non è possibile rinunciare.

(Ferie non godute pagate/Pixabay)

Queste, dunque, non possono essere non pagate. Ma ci sono casi in cui il lavoratore decida di non usufruire dei giorni di riposo. Ecco, quindi, quali sono quei casi in cui il lavoratore ha la possibilità di pretendere che il proprio datore di lavoro debba pagare le ferie non godute. Ecco come fare.

Quando il datore di lavoro può pagare le ferie non godute

Si parla di ferie non godute quando un lavoratore, seppur abbia diritto a dei giorni di riposo, decide di non usufruirne. Durante l’anno lavorativo, infatti, si tende a chiedere le ferie (di solito due settimane) durante il periodo estivo. In questo modo il lavoratore avrà la possibilità di potersi riposare e staccare dal lavoro, inoltre il suo datore di lavoro non può impedire che il lavoratore usufruisca delle ferie e non può nemmeno rifiutarsi di pagarle.

Dunque, il lavoratore dovrà per obbligo usufruire delle ferie maturate 18 mesi dopo la fine dell’anno in cui sono maturate. Questo dovrà quindi usufruire di 2 settimane di ferie durante l’anno in cui queste sono maturate e ulteriori 2 settimane entro 18 mesi. Tuttavia, capita che il lavoratore non usufruisca a pieno dei giorni di riposo: ci sono però dei casi in cui il proprio datore di lavoro può pagare le ferie non dovute.

(Ferie non godute pagate/ Pixabay)

Secondo la legge non è possibile pagare le ferie non godute, in quanto usufruirne è appunto un obbligo e, altrimenti sono previste sanzioni per il datore di lavoro. Nel caso, invece, di rifiuto da parte del lavoratore, questo perde il diritto di usufruire di quei giorni di riposo.

Tuttavia, nel caso in cui il lavoratore e il datore di lavoro siano impossibilitati a poter erogare e usufruire dei giorni di riposo, il datore di lavoro può pagare al lavoratore le ferie non godute. Inoltre, queste possono essere pagate anche a seguito della fine del rapporto di lavoro.

Impostazioni privacy