Difenditi dall’inflazione: 2% sicuro in meno di un anno, famiglie corrono a proteggersi

Come sappiamo l’inflazione รจ fortissima perchรฉ ormai rasenta il 10%.

In realtร  non siamo ancora al 10%, ma secondo l’istituto di statistica siamo attorno al 9%.

Pixabay

Tuttavia purtroppo l’inflazione รจ prevista in aumento e quindi anche un 10% potrebbe addirittura essere raggiunto entro la fine del 2022 o al limite anche nell’arco del 2023.

Difendere i risparmi dall’inflazione รจ importante

Proteggersi dall’inflazione รจ molto importante ma รจ anche molto difficile.

Pixabay

Gli strumenti per proteggersi dall’inflazione sono i buoni del tesoro. Scegliere qual รจ il buono del tesoro giusto in una situazione del genere non รจ facile. Eppure ci sono strumenti che possono essere molto interessanti da questo punto di vista. Prima di vedere qual รจ il buono del tesoro che permette di avere il 2% sicuro in meno di un anno รจ importante perรฒ capire che sono molteplici buoni del tesoro che consentono di difendersi dall’inflazione. Ma oltre ai buoni del tesoro per difendersi dall’inflazione ci sono anche i buoni fruttiferi postali.

Lo strumento che ti garantisce il 2% in un anno: che sorpresa

Infatti buoni fruttiferi postali offrono una vera e propria difesa contro l’inflazione che puรฒ essere estremamente interessante. In realtร  bisogna essere molto chiari: i buoni del tesoro e i buoni fruttiferi postali non offrono rendimenti che siano effettivamente paragonabili al valore dell’inflazione. Magari fosse cosรฌ. Tuttavia il rendimento che offrono rappresenta comunque sia una parziale tutela nei confronti dell’inflazione e c’รจ da dire comunque che i soldi sono sempre garantiti dallo Stato. Infatti sia per quanto riguarda i buoni del tesoro che anche per quanto riguarda i famosi buoni fruttiferi delle poste, il denaro comunque rimane sempre garantito dallo Stato.

ISIN e caratteristiche del BOT

Un’ ottima soluzione รจ il BOT Zc con ISIN IT0005508236. Questo BOT scade il 14 settembre 2023 e vale ora circa 97,98 centesimi. Viene rimborsato in 11 mesi, ma la cosa piรน importante รจ il rendimento lordo: 2,0616%. Insomma le difese contro l’inflazione ci sono ma attenzione a chi promette cose mirabolanti. Infatti su Internet si legge di strumenti che offrono cifre fantastiche. Spesso si tratta di prodotti ambigui legati alle criptovalute. Altre volte si tratta di prodotti non truffaldini ma legati al mercato azionario. Tuttavia il mercato azionario รจ sottoposto a fluttuazioni fortissime e specie in questo periodo รจ da lasciare a chi sia davvero esperto. Infatti veri e propri crolli sono possibili.

Impostazioni privacy