Arriva la nuova pensione anticipata INPS: più facile e più ricca, normativa e novità

La normativa dell’INPS come sappiamo è estremamente complessa ma oggi per la pensione anticipata arrivano delle importanti novità.

Infatti tanti lavoratori vorrebbero andare in pensione prima del tempo.

Pixabay

Come sappiamo in teoria in Italia per uscire dal lavoro c’è bisogno di 67 anni di età ma anche 20 anni di contributi.

Nuova pensione anticipata

Si tratta di paletti non semplici da raggiungere un po’ a causa delle malattie e degli acciacchi e un po’ a causa del fatto che molto spesso arrivare al giusto numero di contributi non è semplice.

Pixabay

Eppure oggi ci sono tante opzioni per poter andare in pensione prima e alcune sono estremamente vantaggiose. Innanzitutto bisogna sempre precisare che per andare in pensione anticipata c’è bisogno di 42 anni e 10 mesi di contributi se parliamo di un uomo. Invece si tratta di 41 anni e 10 mesi di contributi se parliamo di una donna. Ma queste norme sono dedicate soltanto ai lavoratori dipendenti e non valgono anche per gli autonomi. Ma la pensione anticipata può essere richiesta anche attraverso altri canali.

Attuale normativa sulle pensioni anticipate e CAF

Oggi infatti ci sono molteplici vie per richiedere la pensione anticipata e il consiglio è sempre quello di rivolgersi al CAF per valutare concretamente la propria situazione. Ma secondo gli esperti del CAF proprio dall’anno prossimo le pensioni anticipate potranno diventare estremamente più semplici. Infatti dall’anno prossimo sono previsti scivoli di uscita già a 63 o a 64 anni. Già il presidente dell’INPS Pasquale Tridico aveva anticipato che secondo lui scivoli più vantaggiosi proprio in queste fasce di età sarebbero stati possibili. Probabilmente sarà proprio il Governo Meloni a tradurre in pratica le suggestioni di Tridico. Le possibilità sul tavolo sono molte ma gli esperti si dicono molto fiduciosi sul fatto che le pensioni anticipate dall’anno prossimo saranno sicuramente più semplici.

I vantaggi della riforma proprio per quel che riguarda le uscite anticipate

Quello che gli esperti sottolineano con forza e che se non si mette mano ad una riforma delle pensioni anticipate fatte bene in pratica i pensionati si ritroveranno con la legge Fornero che come sappiamo tutti vogliono assolutamente evitare. Quindi un’uscita più vantaggiosa in pensione l’anno prossimo è molto probabile secondo gli esperti e chiaramente è molto attesa dalla gente. Infatti molti ritengono che uno degli elementi forti della riforma saranno proprio le pensioni anticipate. Anche se la cosa di cui si è discusso di più è l’aumento della pensione minima a 1000 euro, non sarà solo questo, l’oggetto della riforma.

Impostazioni privacy