Rinnovo patente: attenzione a cosa dice davvero la legge

Su internet stanno girando delle notizie che sostengono che sia cambiata la legge sulla patente.

A leggere queste notizie che hanno dei titoli piuttosto allarmistici sembrerebbe che una forte novità legislativa sia intervenuta a modificare fortemente la normativa sulla patente.

ANSA/Controlli patente nella capitale

Ma la normativa è davvero cambiata oppure no?

Titoli sensazionalistici che fanno pensare ad una nuova legge

Questi titoli lasciano intendere che sulla patente ci siano notevoli novità e che dopo una certa età sia cambiato tutto sui rinnovi.

Pixabay/ Patente di guida

Ma nei titoli si fa capire che anche per i più giovani ci sarebbero delle grandi novità e quindi in parole povere, leggendo questi titoli acchiappaclick sembrerebbe proprio che sia i più giovani che i più maturi dovrebbero stare attenti a delle presunte novità normative sulla loro patente. Ovviamente leggendo un titolo del genere viene spontaneo cliccarci sopra perché effettivamente se cambia la legge sulla patente e soprattutto se cambia in merito ai rinnovi è utile sapere che cosa bisogna fare perché altrimenti ci si potrebbe trovare in difficoltà.

La legge non è cambiata

In realtà poi all’interno di questi articoli non si fa altro che citare la normativa sui rinnovi della patente che esiste da anni. In sostanza anche i più giovani devono periodicamente rinnovare la patente e i tempi tra un rinnovo e l’altro si vanno via via riducendo man mano che l’età avanza. Superata una certa età i controlli periodici sulla patente e quindi i rinnovi vanno rifatti addirittura ogni due anni. Ma questa normativa esiste ormai da anni e non c’è nulla di nuovo. Di conseguenza se vedete degli articoli di questo genere che vi fanno pensare che sulla patente sia cambiato tutto e che in qualche modo dobbiate preoccuparvi di rinnovare la patente prima di quello che pensate o che magari dovete sottoporvi a qualche strana visita medica aggiuntiva sappiate che non è così.

Come funziona la normativa dei rinnovi

In questi articoli non è contenuta nessuna falsa notizia ma si tratta semplicemente di articoli che nel loro testo vanno a raccontare una normativa che esiste da tempo e che gli automobilisti ormai conoscono benissimo. Ma nel titolo questa normativa viene raccontata come se fosse assolutamente nuova e quindi ancora da capire e da metabolizzare per evitare problemi e magari anche sanzioni. Ovviamente è sempre molto importante essere informati per quello che riguarda il codice della strada, ma è anche importante sapere che non ci sono reali novità per quello che riguarda i rinnovi della patente e che quindi quando si leggono titoli ad effetto di questo genere non bisogna prestare particolare attenzione.