Panni stesi in casa? Sono pericolosi per la nostra salute, fate attenzione!

Stendi spesso i panni in casa? Attenzione, probabilmente non sai che fanno male alla salute. Scopriamo nel dettaglio quali sono i motivi e come rimediare. 

Recentemente, alcuni esperti hanno confermato che stendere la biancheria in casa può essere molto dannoso per la salute di alcune persone. A rivelare la tesi è stata la dottoressa e pneumologa Francesca Puggioni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio all’Humanitas.

Stendere in casa male salute
Stendere in casa fa male alla salute: ecco lo studio dell’Humanitas

Sarà capitato a tutti di far asciugare i panni in casa a causa delle temperature troppo basse sul balcone. In pochi però sanno che lasciare i vestiti ad asciugare direttamente sui termosifoni può fare molto male alla nostra salute.

Il motivo in realtà è molto più banale di quanto si possa pensare, infatti la causa sarebbe legata alla creazione di muffe. Proprio queste con l’umidità tendono a proliferare nelle nostre casa. Purtroppo, inalando le loro spore potremmo prenderci un’infezione polmonare.

A rivelare tutti i dettagli è stata la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e pneumologa dell’Humanitas. Andiamo a scoprire perché la muffa è così pericolosa per la nostra salute.

Stendi in casa? Ecco perché è pericoloso per la salute

Recentemente la dottoressa Francesca Puggioni, ha spiegato come mai stendere in casa non è affatto un’azione raccomandabile per il benessere della nostra salute. L’esperta ha confermato che il motivo sarebbe legato alla formazione di muffe.

Queste sono dei veri e propri microrganismi appartenenti alla famiglia dei funghi e si diffondono con la produzione di spore che vanno ad invadere le superfici della nostra casa.

Stendere in casa male salute
Humanitas stendere in casa fa male alla salute, ecco le parole dell’esperto

Per questo motivo, stendere in casa non sarebbe consigliato. Infatti rischieremmo di creare ancora di più umidità e di favorire l’insorgere di muffe. I rischi per la nostra salute sono molti, ad esempio se queste entrano nel nostro organismo potremmo di sviluppare infezioni polmonari o reazioni allergiche che andranno a colpire l’apparato respiratorio. Particolarmente rischiose per i bambini.

Inoltre, queste condizioni dovrebbero essere evitate per chi ha sistema immunitario debole oppure soffre di asma o altre malattie respiratorie. Quindi la cosa migliore è sicuramente quella di asciugare i panni bagnati all’esterno o nella propria asciugatrice.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy