Tartarughe in casa: rischi grosso se non hai questo documento

Scopriamo insieme che cosa può succedere se non abbiamo questo documento ma in casa ci sono delle tartarughe.

In tantissimi nelle nostre case abbiamo un piccolo, o grande, animale domestico, che può andare dal pesce rosso, al cane, oppure al gatto, ma c’è anche chi ha delle dolcissime tartarughe in casa.

Tartarughe: rischi grosso se non hai questo documento
Tartarughe: rischi grosso se non hai questo documento (pixabay)

Ma sapete che non è così facile tenerle? Dovete aver compilato dei moduli che ne dichiarino varie informazioni e se non lo avete fatto potete incorrere in delle sanzioni amministrative e non solo.

Tartarughe: rischi grosso se non hai questo documento

Nelle case con il giardino, le nostre amiche tartarughe si trovano tranquillamente a girare a terra, mentre ci sono altre specie che preferiscono l’acqua dolce, in Italia, le testuggini da terra sono molto diffuse.

La specie non è solamente una, ma bensì 3, e sono: la Testudo hermanni, la Testudo Graeca e la Testudo Marginata, ovviamente dobbiamo saper badare a loro e conoscere cosa gli fa bene e cosa no.

Tutte e tre le specie che vi abbiamo appena indicato sono protette dalla Convenzione di Washington, ovvero una normativa comunitaria che tutela la flora e la fauna selvatica per evitare il bracconaggio.

Se volte prendere una tartaruga, o magari adottarla, dovete chiedere se hanno compilato i dati della CITES, dove sono indicati la provenienza ed il numero di microchip che è stato messo all’animale.

Solamente dopo aver controllato queste informazioni si procede con la cessione secondo l’iter amministrativo, ma se non abbiamo mai denunciato la nostra tartaruga, difficilmente può essere regolarizzata e saremo denunciati con sanzioni amministrative ed il sequestro del nostro animale.

Tartarughe: rischi grosso se non hai questo documento
Tartarughe: rischi grosso se non hai questo documento (pixabay)

Come è accaduto, sembra, ad una donna residente a Villa Adriana dove si è presentata la Forestale, aveva in casa una Testudo hermanni, sul balcone ma non era in possesso di tutti i documenti CITES.

Se volete adottare una tartaruga, o un altro rettile, informatevi per bene prima, e controllate di avere tutti i documenti, vi rimandiamo anche qui alla pagina dove troverete la modulistica, ed in caso chiamate la forestale per qualsiasi dubbio o domanda.

Trattate sempre bene l’animale domestico che avete scelto, perchè da questo momento in poi entrerà a far parte della vostra famiglia e quindi è giusto che vada seguito ed accudito nel modo migliore possibile.

 

Impostazioni privacy