Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no?

Cambiare le nostre lampadine di casa con quelle a Led ha effettivamente un vantaggio oppure no? Cerchiamo di capirlo insieme.

Tutti noi vogliamo trovare il modo migliore per risparmiare e cercare di avere qualche soldo in più da parte per qualsiasi evenienza ma anche semplicemente per poterci concedere un piccolo vizio che fa bene anche al nostro cuore.

Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no?
Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no? (pixabay)

Ma se spendiamo troppi soldi per la corrente come possiamo fare? Noi oggi vi vogliamo parlare delle lampadine a led che sembra effettivamente ci permettono di avere un grande e bel vantaggio economico.

Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no?

Come sappiamo però il loro costo non è poi così basso, anche se da quando sono uscite effettivamente qualcosa è diminuito, stando ad un recente studio se già cambiamo solamente 4 delle lampadine di casa con quelle a led andiamo a risparmiare anche fino a 50€ all’anno.

In questo inverno che abbiamo davanti a noi tutto sarà un pò più difficile, come è stato scritto anche sulle pagine del giornale Il Messaggero, anche nei centri commerciali, che hanno tantissime lampadine è stato chiesto di fare questo cambiamento, evitando così la diminuzione dell’orario di apertura.

Per chi non lo sapesse una lampadina tradizionale consuma fino a 60Watt/h, che incide sulla nostra bolletta, alla fine dell’anno tra i 50 e gli 80 euro e soprattutto ha una durata, in media di 4.000 ore.

Le lampadine a Led, invece, hanno una durata incredibile, stiamo parlando di quasi 50.000 ore ed il risparmio è assolutamente notevole, perchè consumano dai 3 ai 12 Watt/h, ovviamente dobbiamo anche controllare il prezzo del kilowattora.

Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no?
Lampadine al Led: ma risparmiamo veramente, oppure no? (pixabay)

Se teniamo accesa una lampadina per circa 8 ore al giorno, il suo costo è di 6 euro al mese, con una lampadina a led stiamo parlando di una cifra di circa 0.50 cent l’ora, quindi un netto risparmio che ripaga assolutamente la spesa iniziale.

Una lampadina tradizionale ha un costo di 2 euro mentre per quelle a led il costo si aggira tra i 6 euro l’ora, ma negli ultimi anni il loro costo sta continuando a scendere ancora, e poi il vantaggio è anche sulla loro durata.

Ecco perchè è una buonissimo idea cambiare il sistema di illuminazione della nostra casa in questo modo avremmo un risparmio ottimo in bolletta nel lungo periodo, cosa ottima in questo momento particolare che stiamo vivendo.