Hai sempre fame? Non è colpa tua ecco le cause shock

Aver sempre fame può essere non solo questione di gola, noia o stress, forse state seguendo una dieta sbagliata: ecco i possibili errori che state commettendo

Se avete sempre fame anche dopo aver pranzato o dopo aver fatto merenda oltre ad essere persone di buona forchetta molto probabilmente nella vostra alimentazione c’è qualcosa di sbagliato.

Se non soffrite di ansia, stress o non siete annoiati ma avete bisogno frequentemente di sgranocchiare qualcosa allora c’è qualche problema che dovete risolvere. Ecco, dunque, 7 possibili spiegazioni alla vostra irrefrenabile fame. 

fame

Disitratazione, carenza di proteine e mancanza del sonno tra le cause

Ci sono diversi fattori per cui spesso si può accusare la fame. Uno tra questi può essere la disitratazione. Infatti, potreste scambiare quel senso di sete con la fame. E’ tutta colpa dell’ipotalamo, quando questo non funziona il nostro organismo può confondere quel senso di fame con la sete. Per questo motivo bisognerebbe sempre bere almeno due litri di acqua al giorno.

Se avete sempre fame è anche possibile che assumete troppe poche calorie al giorno e la vostra dieta sia carente di proteine. Dopo aver consumato carne (un paio di volte a settimana, meglio se bianca), legumi o verdure a volontà, nell’apparato gastrointestinale vengono rilasciati due ormoni che rilasciano quel senso di sazietà.  Un’altra causa che potrebbe causare la poca sazietà è il poco sonno. Chi infatti dorme 5 6 ora a notte può avere più fame di chi riposa 8 9 ore.

Ci sono alcuni carboidrati raffinati che possono causare ancora di più il senso di fame. Questo accade ad esempio quando si mangiano crackers o grissini.

Altri causa che possono aumentare la fame

Tra una pausa e l’altra, dunque, meglio puntare su frutta fresca o secca, yogurt intero, semi e verdura cruda. Inoltre, mangiare di fretta pure può scatenare un senso di non sazietà. Quando si mangia velocemente in nostro cervello continua ad inviare quell’impulso di assumere cibo.

fame
prova a seguire questi consigli

Al contrario, se al pasto si dedicano almeno 20 minutiil cervello recepisce il senso di sazietà e dice che bisogna smettere di mangiare. Non è nemmeno ottima abituatine bere alcolici. Questi non fanno passare l’appetito. Infine, un altro consiglio che possiamo darvi è quello di assumere molte fibre: hanno poche calorie e danno molto senso di sazietà.

Impostazioni privacy