Dieta: se mangi negli orari sbagliati non dimagrirai mai

Scopriamo questa nuova ricerca che ha lasciato tutti completamente senza parole e che potrebbe cambiare molte cose.

Diciamo che tutti noi ci teniamo alla nostra forma fisica e che ci piace stare bene con noi stessi, com’è giusto che sia, ma sapete che un recente studio ha indicato un orario perfetto per mangiare ed un’altro che non va assolutamente bene?

Dieta: se mangi a quest'ora ingrassi subito
Dieta: se mangi a quest’ora ingrassi subito (pixabay)

Rimarrete senza parole per quello che leggerete, ne siamo assolutamente certi, ma andiamo bene nel dettaglio per capire cosa è stato scoperto di così particolare e diverso dal solito.

Dieta: se mangi a quest’ora ingrassi subito

Iniziamo dicendo che il nuovo studio è stato pubblicato dal Brigham and Women’s Hospital di Boston (Stati Uniti) sulla rivista Cell Metabolism, quindi qualcosa di molto serio.

I ricercatori hanno provato ha concentrare tutti i pasti che dobbiamo fare nell’arco di 10 ore ed hanno scoperto che, oltre ad essere molto salutare, sembra che riduca anche il proprio peso corporeo e la massa grassa.

I vari partecipanti che hanno mangiato i loro pasti, con solamente 4 ore in più rispetto agli altri, erano maggiormente affamati e bruciavano le loro calorie in modo più lento, mostrando un corpo che stava aumentano.

La ricerca è stata svolta su un numero esiguo di partecipanti, perchè parliamo solamente di 16 persone in sovrappeso, tutti consumavano gli stessi pasti, ma con orari diversi, il primo gruppo per esempio alle 9, alle 13 e alle 17 mentre l’altro alle 13 alle 17 e alle 21.

Per le persone che hanno partecipato allo studio è stato registrato il livello di appetito ed hanno raccolto anche altre informazioni, come la temperatura corporea, il dispendio energetico, informazioni sul tessuto adiposo e campioni di sangue.

Dieta: se mangi a quest'ora ingrassi subito
Dieta: se mangi a quest’ora ingrassi subito (pixabay)

Quando i vari partecipanti hanno mangiato più tardi nel corso della loro giornata, i livelli più dell’ormone leptina erano più bassi, che indica il senso di sazietà, mentre quello della fame era più del doppio.

Alcuni test genetici hanno anche suggerito che c’è una maggiore crescita del grasso se mangiamo nelle ore tardi del giorno, che ci porta a consumare anche 60 calorie in meno rispetto a se mangiamo prima.

Ovviamente lo studio deve essere ampliato ma stiamo già ad una buona base di partenza come viene riportato anche sul quotidiano Il Messaggero.