Tieni premuto per 6 secondi il tasto d’apertura: neanche i meccanici sanno cosa succede

Scopriamo insieme che cosa succede in questo caso per quanto riguarda la nostra adorata autovettura se facciamo questa cosa.

Non tutti sono a conoscenza di una particolare funziona che ha il telecomando della nostra macchina se lo teniamo premuto per vari secondi ed è molto utile, ma scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Succede tenendo premuto per 6 secondi il tasto di apertura: pochissimi lo sanno
Succede tenendo premuto per 6 secondi il tasto di apertura: pochissimi lo sanno (pixabay)

E’ presente poi in tutte le macchine e molto spesso nemmeno i meccanici sono a conoscenza di questa funzionalità che stiamo per svelarvi,  ovviamente in quelle non troppo vecchie!

Succede tenendo premuto per 6 secondi il tasto di apertura: pochissimi lo sanno

Iniziamo dicendo che in quasi tutte le macchine c’è molta parte elettronica, che spesso è un vantaggio ma può capitare che non funzioni oppure che per un piccolo guasto non si accenda praticamente la macchina.

Altro piccolo problema, chi magari non è proprio esperto in elettronica si potrebbe trovare un po’ in difficoltà in questo caso, ma praticamente tutte hanno un computer di bordo che può venire in nostro soccorso e spesso è touchscreen.

Ma in pochi sanno che se teniamo premuto il tasto di accensione della nostra macchina per pochi secondi succede qualcosa di particolare, sai cosa? Si abbassano i finestrini della nostra macchina!

Questa funzionalità può essere molto utile quando fa caldo e magari siamo al lavoro e la nostra macchina è sotto il sole ed entrando, per tornare a casa potremmo morire di caldo! Quindi possiamo attivare questa funzione poco prima di salire e rinfrescare un pochino l’abitacolo.

Ovviamente, nello stesso modo, se i finestrini sono abbassati possiamo avere la funziona inversa, quindi verranno chiusi, anche se alcune macchine, o meglio i loro antifurto lo fanno in automatico.

Succede tenendo premuto per 6 secondi il tasto di apertura: pochissimi lo sanno
Succede tenendo premuto per 6 secondi il tasto di apertura: pochissimi lo sanno (pixabay)

Nelle nostre macchine ormai abbiamo mille confort diversi che ci permettono di fare viaggi sempre molto confortevoli e possiamo scegliere mille opzioni, come scaricare applicazioni oppure collegare il nostro cellulare per ascoltare la musica che preferiamo.

Altri ci indicano lo stato generale della macchina, come le varie spie dell’olio o dell’acqua, oppure la pressione delle gomme, o magari un’anomali che viene riscontrata dal computer di bordo

Ma tutta questa tecnologia può avere qualche problemino, magari dopo 6-7 ed è normale che qualcosa si inizia a guastare, anche perchè non hanno una durata illimitata, come tutte le cose.

E voi eravate a conoscenza di questa particolare funziona che possiamo attivare dal nostro telecomando tenendolo premuto per pochi secondi?