Lampadine a led: fanno risparmiare veramente?

Scopriamo insieme se mettere le lampadine a led è veramente utile oppure no per il nostro portafoglio e cosa succede.

In questo momento stiamo tutti cercando di risparmiare il più possibile anche perché sembra che davanti a noi ci sia un inverno veramente molto difficile per via delle problematiche legata alla guerra, ai problemi con il gas e ai mille aumenti di tutto.

Lampadine a led: fanno risparmiare veramente?
Lampadine a led: fanno risparmiare veramente? (pixabay)

Quindi cerchiamo di capire insieme se conviene mettere le lampadine al led oppure possiamo lasciare tranquillamente quelle che abbiamo già in casa, come ci viene consigliato molto spesso di fare per abbassare i costi in bolletta.

Lampadine a led: fanno risparmiare veramente?

Iniziamo dicendo che non tutti sono d’accordo con il cambio delle lampadine perché non si fidano dell’investimento iniziale che bisogna fare ma quando leggeranno i costi effettivi siamo quasi certi che cambieranno idea.

Infatti, cambiamo solamente quattro lampadine a led da quelle tradizionali possiamo avere un risparmio fino a 50 euro nel corso dell’anno, ma facciamo un esempio molto pratico, con una lampadina tradizionale possiamo consumare fino a 60Watt/h, che costa in media, tra i 50 e gli 80 euro all’anno ed ha un ciclo di vita breve, intorno alle 4.000 ore di luce.

Le lampadine a led, invece, hanno una durata di circa 50.000 ore ed il loro consumo varia dai 3 ai 12 Watt/h ed il risparmio in bolletta può arrivare anche fino ad un 80%, in pratica se una lampadina è accesa in media per 8 ore al giorno, con una normale paghiamo 6 euro al mese, mentre con quella al led siamo attorno ai 0.50€ mese.

Lampadine a led: fanno risparmiare veramente?
Lampadine a led: fanno risparmiare veramente? (pixabay)

E’ vero che costano maggiormente delle lampadine normali, ma è solamente un investimento iniziale perché poi si ripaga ampiamente con la sua durata e con il costo che risparmiamo nel corso dei mesi.

Negli ultimi tempi, però i costi delle lampadine a led stanno scendendo in modo molto interessante ecco perché potrebbe essere molto conveniente pensare di sostituirle tutte in modo da consumare sempre meno e risparmiare sempre di più.

Quindi iniziamo a pensare di fare questa scelta in previsione delle prossime bollette che ci possono arrivare e che possono avere degli importi elevati.

 

Impostazioni privacy